L’Albus Silente di Jude Law è già cult, l’omosessualità del personaggio passa in secondo piano
Tutti pazzi per Albus Silente. Quello giovane, però, ed irresistibilmente british interpretato da Jude Law. È bastato il primo trailer ufficiale de "Animali fantastici 2 : i crimini di Grindelwald" (dal 15 novembre al cinema) a scatenare le fantasie del pubblico femminile appassionato del mondo magico di Harry Potter. Mentre i più pignoli, soprattutto in Gran Bretagna e negli States, si interrogano su come sia possibile che all'epoca dei fatti raccontati nel film, Albus Silente possa essere così giovane e bello, in Italia questo "buco" nella sceneggiatura è passato completamente inosservato.
Albus Silente gay ma non troppo
È passata inosservata anche la verità dietro il personaggio di Albus Silente, dichiarato gay dalla stessa J.K. Rowling, autrice dell'intero universo "potteriano" e legato sentimentalmente proprio con quello che sarà il cattivo di turno in questo secondo capitolo dello spin-off "Animali Fantastici", il mago oscuro Gellert Grindelwald, interpretato da Johnny Depp. Grande amico della sua infanzia e della sua giovinezza, fu a quel punto che Albus Silente finì per innamorarsi di Gellert Grindelwald e solo quando fu chiaro al futuro preside di Hogwarts che nel suo amato risiedeva il male, vi si allontanò. Nel film, però, l'identità sessuale di Albus Silente non verrà affrontata, perché considerata ininfluente dal regista David Yates:
Non sarà affrontata esplicitamente. Ma credo che tutti i fan ne siano consapevoli. Silente ha avuto una intensa relazione con Grindelwald quando entrambi erano giovani, si sono innamorati ciascuno delle idee dell’altro, delle ideologie dell’altro e poi l’uno dell’altro.
E questo è un altro aspetto che ha fatto infuriare i potteriani.
La trama di Animali Fantastici 2: i crimini di Grindelwald
Anni '20. Alcuni mesi dopo gli eventi raccontati nel primo capitolo, Newt Scamander torna in patria convocato dal professore Albus Silente per una missione: fermare quello che un tempo era il miglior amico del professore, Gellert Grindelwald, riuscito già a fuggire e organizzando una ribellione con i suoi seguaci. Newt Scamander avrà bisogno ancora una volta dell'aiuto del suo assistente ‘babbano', il fornaio Jacob Kowalski.