L’Ultima Cena in chiave moderna, Colin Firth nel ruolo di Gesù
L'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci in versione moderna è stata appena realizzata. Alcune star della tv, cinema e teatro hanno collaborato insieme per riproporre il capolavoro in versione 15° secolo alla National Portait Gallery di Londra. Tra i partecipanti Robert Powell che si è calato nel ruolo di Gesù Cristo, come già fece bella mini-serie Gesù di Nazareth. Accanto a lui il premio Oscar Colin Firth insieme a Tom Conti e Sir Michael Gambon, non mancano Simon Callow, Peter Eyre e Anthony Andrews. Nel ruolo di Maria Maddalena c'è Julie Walters, mentre sembra intrattenere una conversazione con Steven Berkoff, Tim Pigott-Smith e Sir Antony Sher. Il quadro è completo con John Alderton e Sir Richard Eyre. A immortalare l'opera è stato il fotografo Alistair Morrison, che ha spiegato:
Ho scelto per primi Robert Powell nel ruolo di Gesù e Julie Walters, a cui ho proposto di essere Maria Maddalena, ed entrambi hanno subito accettato. Il loro entusiasmo ha fatto da traino a questo straordinario gruppo di attori.
La foto è ispirata al lavoro di Leonardo Da Vinci, dipinto sul muro del refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie a Milano. Le stampe del'Ultima Cena delle star sarà messa in vendita al West End, con prezzi a partire da 12.375 sterline. Il 10% dei proventi saranno destinati al National Portait Gallery.