L’ultimo saluto ad Arnoldo Foà domani al Campidoglio
Roma saluterà Arnoldo Foà per l'ultima volta a partire dalle 10 di domani, 13 gennaio, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, la stessa dove fu festeggiato per i suoi 95 anni. Tra le ore 16 e le ore 15, ci sarà una commemorazione laica per l'attore, regista e scrittore, tra i più importanti di tutto il ‘900. Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha ricordato così l'artista:
Oggi, con la scomparsa di Arnoldo Foà tutti noi siamo più poveri. Foà ha saputo interpretare la storia contemporanea del nostro paese. Un attore immenso capace di entrare nell'immaginario collettivo di tutti noi. Un uomo coerente, coraggioso e dai grandi valori, che si è schierato a fianco della libertà negli anni più bui della nostra nazione. I suoi personaggi portati in scena in teatro, alla radio e in televisione hanno arricchito culturalmente e divertito generazioni di italiani. Arnoldo Foà aveva il carisma dei grandi personaggi e l'umiltà dei semplici, a lui l'Italia e Roma saranno sempre riconoscenti
Anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha ricordato così l'attore scomparso a causa di una crisi respiratoria all'età di 97 anni:
Siamo tristi e addolorati. Scompare un uomo dalla grandissima energia, uno straordinario intellettuale che con la sua arte e passione civile ha saputo dare per decenni lustro all'Italia intera Lo ricorderemo per sempre, così come per sempre rimarranno vive le sue opere e le sue interpretazioni.