La bussola d’oro, con Nicole Kidman, stasera in Tv
Questa sera alle 21.05 su Rai Due, in programmazione La Bussola d'Oro, film fantasy diretto da Chris Weisz, interpretato da Nicole Kidman, e tratto da un romanzo di Philip Pullman, il primo di una trilogia. Una saga che prende il via dalla storia di una ragazzina orfana, che vive insieme al suo Daimon (uomo che vive sottoforma di animale), e cerca di salvare alcuni suoi amici rapiti dai perfidi ingoiatori. Il film, vincitore di un Oscar per gli effetti visivi, doveva essere solo il primo di tre, ma gli incassi non esaltanti hanno convinto i produttori ad abortire il progetto, e quindi, almeno ad oggi, non sono previsti sequel.
La Kidman interpreta Mrs. Coulter, una donna tanto bella quanto malefica, personaggio decisamente negativo della storia. La sua prova è lineare, professionale quanto basta, ma aldilà dei sempre affascinanti occhi di ghiaccio, non offre particolari spunti di creatività. D'altronde, come già abbiamo avuto modo di affermare, è già da qualche anno che l'attrice sembra abbia intrapreso una china discendente, anche per gli eccessivi ritocchi estetici che hanno deturpato il suo viso rendendolo una maschera quasi completamente inespressiva.
Sembrano ormai lontani i tempi di Eyes Wide Shut, The Others, Dogville e Moulin Rouge, momenti nei quali la Kidman è arrivata all'apice della sua bellezza e bravura, sfoggiando un carisma sensuale e irresistibile, fino a toccare la vetta grazie al premio Oscar vinto con The Hours. Da lì in poi, una discesa lenta ma abbastanza costante, che speriamo comunque non sia definitiva.
Alessio Gradogna