video suggerito
video suggerito

La Disney compra la 21st Century Fox per 52.4 miliardi di dollari

La Disney rileva la 21st Century Fox per 52.4 miliardi di dollari e in un colpo solo compra “I Simpson”, “Avatar”, “X-Men”, “Deadpool” e “National Geographic”. E se l’acquisto di Fox del restante 61% di Sky dovesse concretizzarsi, allora la Disney metterebbe le mani anche sulla piattaforma pay-tv.
51 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le voci delle scorse settimane, adesso è ufficiale: la Disney rileva la 21st Century Fox per 52.4 miliardi di dollari. Un colpaccio che prevede il versamento da parte dell'azienda di Topolino della cifra stabilita in azioni, assumendo per intero il debito da 13.7 miliardi di dollari della Fox, per un valore complessivo di circa 66 miliardi di dollari. Tra le attività che sono escluse dalla vendità ci sono Fox Broadcasting Network, Fox New Channel, Fox Business Network, FS1, FS2, Big Ten Network.

Cosa ha acquistato la Disney

La Disney acquisisce le case di produzione e distribuzione, quindi Fox Searchlight, Fox 2000 e Twentieth Century Fox Film oltre alle produzioni televisive FX Productions, Fox 21, Fox Sports, FX Networl e, se l'acquisizione da parte di Fox del restante 61% di Sky dovesse concretizzarsi, anche del 100% di Sky. In parole povere, produzioni televisive come "I Simpson", "This is Us", "Modern Family", supereroi come "Agents of Shields", I Fantastici Quattro", "Deadpool", "X-Men", sono tutte di proprietà della Walt Disney da adesso.

Il comunicato stampa Disney

Proprio nel comunicato stampa, la Disney rivendica con grande orgoglio il fatto di unire sotto la stessa bandiera prodotti come "I Simpson", "Avatar", "X-Men" e "National Geographic". Un accordo ‘monstre' che sembra aver lasciato eccitazione in tutto l'ambiente, compreso quello dell'alta finanza dove i rispettivi titoli segnano un sensibile aumento. Bob Iger, CEO Disney, resterà al timone fino al 2021 e non più fino al 2019, come era stato precedentemente annunciato.

La sfida al resto del mondo

Dove vuole arrivare la Disney con l'acquisizione della 21st Century Fox? È un guanto di sfida lanciato alle altre major in gioco, su tutte Sony, Paramount e CBS, ma nel mirino sembrano esserci i veri colossi dell'ecosistema dell'intrattenimento: Apple, Google e Netflix. Potrebbe presto nascere un nuovo servizio di tv on demand tutta incentrata sulle proprietà intelletuali Disney?

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views