4 Ottobre 2012
12:46

La “Music Life” di Enzo Avitabile: “Ho fatto un film e non me ne sono accorto” (INTERVISTA)

Serata d’eccezione, al Napoli Film Festival, per la prima di “Music Life”, il docufilm del regista premio Oscar Jonathan Demme dedicato alla vita e alla world music di Enzo Avitabile. Fanpage ha intervistato il protagonista della pellicola, premiato ieri a Castel Sant’Elmo dal sindaco Luigi De Magistris.
A cura di Maura Corrado
Enzo Avitabile

"Ho fatto un film e non me sono accorto". Enzo Avitabile ha ragione: la spontaneità e l'autenticità sono gli ingredienti principali di "Music Life", il docufilm di Jonathan Demme, dedicato alla sua "vita-musica-pensiero", presentato ieri durante la serata conclusiva della XIV edizione del Napoli Film Festival (e già accolto con successo di critica e di pubblico alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia) a Castel Sant'Elmo. In pochi minuti si passa dalle risate per le scene girate nel quartiere di Marianella ("Nella vita avevo due possibilità – dice Avitabile mentre ricorda gli anni in cui si esercitava al sassofono in uno scantinato – diventare musicista o aggiustare i tubi dei cessi: per fortuna sono diventato un musicista") alle lacrime per l'interpretazione di "Canta Palestina" in memoria di Vittorio Arrigoni.

 
L'idea – come racconta ai nostri microfoni Davide Azzolini, direttore del NFF – nacque proprio durante la kermesse nel 2010, anno in cui Jonathan Demme venne come ospite. In quell’occasione ci fu il suo incontro con Avitabile e nacque il progetto, lanciato dallo stesso Azzolini, di un film sulla sua musica. Alla prima napoletana di Music Life è intervenuto anche il sindaco di Napoli. Luigi de Magistris ha consegnato una targa-ricordo ad Avitabile, "un riconoscimento legato non solo al valore di quest'opera, ma a tutto quello che ha fatto in tanti anni – e che continuerà a fare – per Napoli e per tutti i Sud del mondo". La serata di ieri si è aperta e si è conclusa con una standing ovation: per l'interprete di "Salvamm ‘o munno", dopo il successo di "Black Tarantella", il 2012 si conferma un anno da incorniciare.

Il testo e significato di Salvami, la preghiera alla vita di Enzo Avitabile e Ligabue
Il testo e significato di Salvami, la preghiera alla vita di Enzo Avitabile e Ligabue
Nando Colelli:
Nando Colelli: "Lo scherzo de Le Iene? Me l'hanno suggerito" (INTERVISTA)
57.867 di StefaniaRocco
Trailers Film Fest 2012: parla il direttore artistico Stefania Bianchi [INTERVISTA]
Trailers Film Fest 2012: parla il direttore artistico Stefania Bianchi [INTERVISTA]
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni