video suggerito
video suggerito

La pecora nera: trailer del film di Ascanio Celestini

Oggi, esce nelle sale il film di Ascanio Celestini “La pecora nera”, storia, raccontata già in un libro, di un uomo che per trent’anni vive in un ospedale psichiatrico, abbandonato dalla famiglia, ecco il trailer.
A cura di Barbara Vittoriosi
32 CONDIVISIONI
immagine del film la pecora nera

Esce oggi 1 Ottobre nelle sale il nuovo film di Ascanio Celestini "La pecora nera", tratto dall'omonimo libro e presentato, proprio quest'anno, in occasione del Festival del Cinema di Venezia. Vi proponiamo il trailer.

La storia affronta il tema del disagio di un uomo, Nicola,  vissuto trent'anni in un ospedale psichiatrico, abbandonato in balia del suo destino dalla famiglia, e con l' unico conforto di un amico immaginario.

Nicola ha nel film il volto di Giorgio Tirabassi, il protagonista di distretto di polizia,scelto dal regista per la sua capacità di rappresentare personaggi comuni, senza orpelli eccessivi ma con una lucida mimesi di una realtà triste come quella della follia.

Celestini ha voluto descrivere più che la malattia mentale, lo stato in cui si viene a trovare un ammalato in un manicomio, denunciando quest'ultimo come un'istituzione criminale, senza però mostrarne le violenze. Infatti, l'intento del regista non è quello di descrivere la crudeltà della situazione ma di spingere al massimo l'immaginazione dello spettatore su questo aspetto.

Il filo conduttore dell'intera scena narrativa è il punto di vista di Nicola, voce narrante a cui si associa, non una vera e propria colonna sonora, ma una canzoncina per bambini che diventa il leit-motiv di tutto il film.

Barbara Vittoriosi

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views