video suggerito
video suggerito

“La Stangata” compie 40 anni, rilanciò il poker movie

Era il Natale del 1973 quando uscì “La Stangata”, film diretto da George Roy Hill, con protagonisti Robert Redford e Paul Newman. Vinse ben sette Premi Oscar e divenne fonte d’ispirazione per tantissimi attori.
A cura di Daniela Seclì
34 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

"La Stangata" compie 40 anni. Il film uscì a Natale del 1973 e rappresentò uno dei film più memorabili della storia del cinema. Diretto da George Roy Hill, contava tra i protagonisti due degli attori più talentuosi in circolazione: Robert Redford che all'epoca aveva 36 anni e Paul Newman che di anni ne aveva 52. Il film si portò a casa ben sette Premi Oscar. Ottenne, infatti, l'ambito riconoscimento come miglior film, migliore regia, miglior sceneggiatura originale, miglior scenografia, migliori costumi, miglior montaggio e miglior colonna sonora.

Tantissimi attori vedono il film e le doti attoriali dei protagonisti, come un'ispirazione per il loro mestiere. Brad Pitt ha dichiarato di aver imparato da Newman e Redford come arrivare al grande pubblico. Ma tra gli estimatori del film ci sono anche Hugh Jackman, George Clooney e Jake Gyllenhaal. La pellicola, inoltre, rilanciò il genere del poker-movie, che ai tempi de "La stangata" era di certo rischioso esplorare, ma che riuscì a riscuotere ugualmente grandi consensi.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views