23 Gennaio 2014
19:37

Le 10 regole del selfie perfetto (VIDEO)

Il videomaker Andrea Contaldo ha realizzato un video nel quale indica ironicamente quali siano i dieci trucchi per un selfie perfetto. Dall’amare se stessi alla luce, le angolazioni, le espressioni giuste.
A cura di A. P.

Il Selfie è senza dubbio la parola. La parola in generale, la parola dell'anno, quella sulla bocca di tutti, quella indubbiamente più utilizzata di recente, la più globalmente nota. Nell'ultimo anno è diventata il mezzo per definire la pratica di fotografarsi con uno smartphone o una videocamera in primo piano per poi condividere l'immagine sui social network. Poco bisogno di spiegarla in fondo, visto che sono nate anche le Olimpiadi di Selfie. Ma adesso l'Italia ha fatto un passo avanti versoil progresso, verso il presto inserimento in vocabolario della terminologia: esiste la fenomenologia del selfie. A crearla, dopo attentissimi ed approfonditi studi, è stato il videomaker Andrea Contaldo, conla partecipazione di Gerry Guarino, che ha raccontato con molta ironia ma anche approccio scientifico, quali siano le tecniche per la costruzione di un capolavoro, ovvero le dieci regole del selfie perfetto.

Troppo facile dire, dopo aver visto ogni regola "ah vabbe', facile", il professionismo sta proprio nella lungimiranza di Contaldo di saper guardare lontano, oltre, nei meandri introspettivi del selfie, per capire quali fattori ne provochino una buona o cattiva riuscita: prima regola, amare se stessi, poi lo studio delle varie facce da selfie, dell'angolazione e delle espressioni da utilizzare, insomma una summa di tutto ciò che per un selfie riuscito sia indispensabile. Per le altre nove basta guardare il video che contaldo ha saggiamente realizzato.

Sàrcina e il selfie sul palco a Sanremo (VIDEO)
Sàrcina e il selfie sul palco a Sanremo (VIDEO)
Giro del mondo in 600 giorni raccontato con video selfie a 360°
Giro del mondo in 600 giorni raccontato con video selfie a 360°
1.672 di ViralVideo
Inseguito da un toro, ecco il selfie più estremo di sempre (VIDEO)
Inseguito da un toro, ecco il selfie più estremo di sempre (VIDEO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni