25 Febbraio 2010
09:30

Le istruzioni per l’uso di Giovanni Veronesi

Il regista e sceneggiatore toscano presenta il suo nuovo film, Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso, in cui parla dei difficili rapporti generazionali.
A cura di Emanuele Rauco

giovanni veronesi

Assieme a parte del nutrito cast del film, Silvio Orlando, Luciana Littizzetto e Piera degli Esposti a cui andrebbero aggiunti Margherita Buy e Michele Placido, Giovanni Veronesi ha presentato all’Hotel de Russie di Roma il suo nuovo film, Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso, il dodicesimo della sua carriera, in cui torna al racconto unitario dopo tre film a episodi: in questa pellicola prodotta da de Laurentiis padre e figlio, il centro è quello del difficile rapporto tra genitori, spesso fragili e separati, e figli, rivoltosi ma prede del conformismo della trasgressione.

Avevo voglia di raccontare una storia più unitaria, dopo tre film a episodi, dà più soddisfazione e permette di allargare il respiro del racconto e dei personaggi”, dice Veronesi che dedica il film ai genitori “prematuramente scomparsi a 80 anni” e ha cercato un linguaggio non troppo schiavo dei generi, sincero e anche crudo talvolta, anche se il suo moralismo sentimentale fa sempre capolino, anche perché il vero limite è proprio nella mancanza di una forte prospettiva da cui raccontare gli eventi.

Dove non soccombe al senso e ai luoghi comuni è nella discutibile diffidenza verso la famiglia allargata: “io non credo molto alla famiglia allargata, anche se siamo costretti a viverla per la pace comune e il buon senso, ma credo che il vero nucleo sia stretto e unito e le persone veramente importanti sono quelle che fanno parte del tuo branco, quelle che ti condizionano la vita nel bene e nel male”. Restano comunque un cast di ottimi attori che cercano di riversare le loro esperienze personali, così come hanno fatto i ragazzi, al centro di un’iniziativa della Filmauro che premierà con 50.000 euro il miglior tema che parli degli argomenti del film: speriamo se ne possa trarre un film che sappia guardare con più incisività ad argomenti cardine come il razzismo e il sesso, che Veronesi sfiora appena.

Giovanni Veronesi critica il Grande Fratello nel suo nuovo film
Giovanni Veronesi critica il Grande Fratello nel suo nuovo film
Giovanni Veronesi sceglie Jennifer Milan per il suo nuovo film
Giovanni Veronesi sceglie Jennifer Milan per il suo nuovo film
Tutti al cinema: dal 26 Febbraio nelle sale
Tutti al cinema: dal 26 Febbraio nelle sale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni