Le principesse Disney continuano a essere una inesauribile fonte di ispirazione per tutti quegli artisti che vogliono reinventare queste icone indissolubili in contesti sempre diversi. C'è chi le reinventate in chiave rinascimentale, chi le ha trasformate in popstar, chi le ha immaginate con qualche chiletto in più. L'artista Yudie San Emeterio ha invece dimostrato su TikTok le sue abilità nella manipolazione digitale per fare un restyling delle principesse Disney trasformandole in donne moderne.

Il restyling delle principesse Disney

Belle sfoggia un abito blu contemporaneo, Mulan mostra le spalle e le braccia tatuate, Cenerentola diventa la versione 2020 di Kelly di Beverly Hills 90210. Yudie San Emeterio non lascia nulla al caso e stravolge i disegni Disney lavorando per sottrazione. Non cambia l'impostazione del disegno originale, ma cambia il contesto. Spariscono i vestiti di scena e si aggiunge il tocco glamour: trucco, accessori e nuovo abbigliamento. Questo è quello che sta affascinando di più e che sta portando l'artista a crescere nei contatti su TikTok. Il suo restyling, infatti, non stravolge le principesse, anzi ne mantiene l'essenza.

L'opera di Yudie San Emeterio

San Emeterio ha anche condiviso con i suoi fan il modo in cui apporta queste modifiche digitali: "Quando ho visto che tanti artisti stavano rifacendo i personaggi Disney secondo i propri canoni e il proprio stile, non ho potuto fare a meno di partecipare" ha rivelato a Buzzfeed. "Il mio obiettivo principale con i miei video è quello di mantenere i cambiamenti nella trasformazione il più vicino possibile allo stile e alla trama dell'arte originale". In ogni video pubblicato su TikTok, l'artista offre un'anteprima di quello che è la sembianza originale. Poi mostra il processo di restyling utilizzando il suo iPad. I risultati sono clamorosi, al punto da sembrare un'opera originale Disney.