Le star di Hollywood ricordano Jonathan Demme: “Un grande artista e una grande anima”
È un giorno triste e orribile per la storia di Hollywood, colpita dalla morte di Jonathan Demme. Il regista premio Oscar per "Il silenzio degli innocenti", indimenticato autore dietro a titoli cult come "Qualcosa di travolgente", "Philadelphia", "Rachel sta per sposarsi" ma anche a tantissimi documentari musicali, è scomparso a 73 anni, portato via dalle complicazioni per un cancro all'esofago che da anni lo affliggeva. Nelle ore successive alla triste notizia, sono tante le star di Hollywood che hanno reso omaggio al cineasta sulle loro pagine social.
Tom Hanks: "Era il più grande degli uomini"
In una dichiarazione rilasciata a Entertainment Weekly, Tom Hanks ha commentato la morte dell'amico Demme, che l'aveva diretto in "Philadelphia" e gli aveva così consentito di vincere il suo primo Oscar come attore protagonista:
Jonathan ci ha insegnato quanto grande può essere il cuore di una persona e come può guidarci nella vita. Era il più grande degli uomini.
Jodie Foster: "Ho perso un amico e un mentore"
A TooFab ha invece parlato Jodie Foster, il cui ruolo dei panni di Clarice Starling ne "Il silenzio degli inncoenti" resta tuttora il più indimenticabile della sua carriera.
Ho il cuore spezzato perché ho perso un amico, un mentore, un tipo così singolare e dinamico che ci voleva un uragano per contenerlo. Jonathan era strano come le sue commedie e profondo come i suoi drammi. Era pura energia, un sostenitore inarrestabile per qualsiasi creativo. Era un appassionato di musica e di arte, era e sarà sempre un campione dell'anima. JD, amatissimo, eri qualcosa di travolgente, il mio fratello, "regista degli innocenti". Lo amo, lo amo tanto.
Il ricordo di Ron Howard, Barry Jenkins e Little Steven
A commentare la morte di Jonathan Demme su Twitter, tra gli altri, sono colleghi come Barry Jenkins, regista del film premio Oscar 2017 "Moonlight" che lo definisce "un'anima immensa" e ricorda il suo ultimo incontro con lui avvenuto poco tempo fa. Ron Howard parla di lui come di "un grande artista, un filantropo e un attivista, oltre che un collega che ti dava grande coraggio". Messaggi di cordoglio arrivano anche cineasti come James Wan, Kevin Smith, Gareth Edwards e Edgar Wright, che concordano nel riconoscerlo come uno dei più importanti autori cinematografici contemporanei.
Si dicono tristi per la scomparsa di Demme anche gli attori Elijah Wood e Alec Baldwin, mentre la Nia Vardalos di "Il mio grosso grasso matrimonio greco" pubblica una foto che la vede abbracciata al regista. Su Instagram arriva invece un tenero messaggio dell'attrice Thandie Newton, che recitò per lui in "The Truth About Charlie": "Ti voglio bene e non ti dimenticherò, nel mio cuore c'è un posto per te". Beau Willimon, creatore di "House of Cards", ricorda di aver lavorato con lui in "A Master Builder": "Era come i suoi film, brillante, curioso e originale". Inevitabile anche l'omaggio del mondo della musica, l'altro grande amore di Demme: lo ha ricordato con emozione il nostro Enzo Avitabile, al centro di un documentario diretto dal regista, mentre il tweet di Steven Van Zandt (chitarrista di Bruce Springsteen) è colmo di dolore: "Uno dei più nostri grandi filmmaker e una delle più grandi anime del pianeta. Un altro magico e insostituibile amico che se ne va".