Lello Arena: “Troisi ha reso questo mondo migliore, come migliore se n’è andato per primo”
"Ricomincio da tre", la meravigliosa opera prima di Massimo Troisi, torna in sala in occasione dei 35 anni dall'uscita del film campione di incassi. Per il cinema italiano, e per i napoletani in particolare, "Ricomincio da tre" rappresenta un film generazionale, che ha segnato la carriera di Massimo Troisi, imponendo una tendenza ed una serie di situazioni e battute che sono rimaste nella storia. Situazioni che non sarebbero mai state così esilaranti se accanto a Massimo non ci fosse stata la sua spalla naturale, Lello Arena interprete del petulante amico Lello Sodano. Proprio l'attore ha raccontato le sue impressioni sul film e sul mai dimenticato amico Massimo:
Oggi ci vorrebbero 10.000 Massimo Troisi e anche 10.000 produttori come Fulvio Lucisano per avere un po' di speranza per il futuro. ‘Ricomincio da tre' è rimasto nel cuore di tutti perché andava controcorrente ed era fatto con talento e poesia.
Un successo incredibile della stagione 1980/81 che incassò 14 miliardi diventando il successo più grande di quell'annata, conquistando due David di Donatello, quattro nastri d'argento e due Grolle d'oro.
Massimo come regista era molto gentile e l'atmosfera sul set era curiosa e surreale.
E sull'incontro con Pino Daniele, Lello Arena rivela:
Tra Pino e Massimo era subito nata una profonda simpatia artistica e umana, una grande amicizia che passava attraverso le immagini e la musica. Purtroppo parliamo di persone che non ci sono più, ma che hanno reso questo mondo migliore. Sono sempre i migliori che se ne vanno per primi, ragione per cui io ogni volta che faccio qualcosa di buono ci metto sempre in mezzo qualche schifezza, per paura di andarmene!
Fulvio Lucisano, il produttore del film: "Vogliamo riscoprire Troisi al cinema"
Fulvio Lucisano è il produttore che ha avuto il coraggio di produrre Massimo Troisi nonostante il clima scettico che c'era intorno alla sua figura (del resto, ha fatto lo stesso quasi trent'anni più tardi producendo il primo film di Alessandro Siani). Tutti avevano paura che il pubblico del nord non avrebbe capito Massimo Troisi, visto che il film è recitato quasi per intero in dialetto, così Lucisano garantì le entrate ad alcune sale per cinque settimane, ma non ce ne fu bisogno perché il film sbancò.
Adesso il film sarà distribuito in 200 sale dal Microcinema il 23 e 24 novembre, Lucisano spiega:
Questa operazione serve per far conoscere alle persone questo grande film e soprattutto per farglielo vedere non in televisione, ma sul grande schermo.