Leonardo Di Caprio in Titanic poteva salvarsi: ecco l’esperimento che lo dimostra
Un esperimento scientifico ha dimostrato ciò che gli appassionati di Titanic, da poco al cinema in 3D, hanno pensato: Jack poteva salvarsi con Rose dopo l’impatto della nave con l’iceberg? Magari sulla porta usata dai due amanti come zattera c’era posto anche per il povero Di Caprio oltre alla sua bella. Al di là delle mere considerazioni prive di fondamento scientifico, ci hanno pensato i Mythbusters, un programma TV di intrattenimento scientifico in onda su Discovery Channel, capeggiati dagli esperti di effetti speciali Adam Savage e Jamie Hyneman.
Dopo un’attenta analisi scientifica i due hanno scoperto e dimostrato che in effetti non c’era posto per Leonardo Di Caprio sulla zattera insieme a Kate Winslet perché il peso di entrambi avrebbe fatto affondare la porta di legno e sarebbero entrambi morti. Il sacrificio di Jack è stato però vano perché sarebbe bastato che la bella Rose si fosse tolta il giubbotto di salvataggio e l’avesse messo in maniera stabile sotto la tavola; in questo modo anche lui sarebbe potuto salire "a bordo" senza problemi, la porta avrebbe galleggiato riuscendo così a sostenere il peso di due corpi. Insomma, il tragico finale che ha fatto piangere di disperazione milioni di persone, ragazzine in testa, al cinema dopo la proiezione di Titanic nel lontano 1997, è un espediente narrativo poco corretto dal punto di vista "scientifico".
I Mythbusters, potremmo tradurre con “cacciatori di miti”, hanno riproposto le stesse condizioni della scena cult del film: i due hanno preso una tavola delle stesse dimensioni, uno dei due protagonisti dell’esperimento si è tolto il giubbotto di salvataggio fissandolo sotto l’imbarcazione di fortuna e voilà, il gioco è stato presto fatto. Entrambi hanno ripreso l'esperimento terminato nel migliore dei modi: felici e salvi galleggianti su una zattera nella baia di San Francisco. Tutto questo però non è bastato ai Mythbusters che hanno anche interpellato nei loro "studi" James Cameron, mostrandogli che la tragedia si sarebbe potuta evitare: il regista ha risposto con un semplice “nel copione Jack muore, quindi doveva morire”.