14 Agosto 2017
11:00

Leonardo DiCaprio produttore e protagonista di un film sulla vita di Leonardo da Vinci

L’attore premio Oscar sarà produttore e interprete del film tratto dal libro di Walter Isaacson dedicato alla vita del grande artista e scienziato italiano. La madre scelse il nome dell’attore ispirandosi proprio a da Vinci.
A cura di Andrea Parrella

Le imprese cinematografiche di Leonardo DiCaprio sono solo all'inizio. L'attore, vincitore di un Oscar due anni fa grazie alla sua interpretazione in The Revenant, diretto da Alejandro González Iñárritu, interpreterà un altro Leonardo, per ovvie ragioni leggermente più celebre di quanto lo sia lui, sul grande schermo. L'attore prodigio sarà infatti produttore e interprete del film tratto dal libro di Walter Isaacson ispirato alla figura di Leonardo da Vinci. Come spesso è accaduto negli ultimi anni, DiCaprio ha mostrato di essere orientato a scegliere solo progetti nei quali creda davvero, al punto da investirci anche da un punto di vista economico. Si impegnerà infatti nella produzione del film (per il quale non esistono ancora un titolo definitivo e dei tempi precisi di realizzazione) con la sua Appian Way insieme a Jennifer Davisson Killoran.

La scelta di Leonardo DiCaprio è probabilmente associata ad un aneddoto da lui raccontato che lo vede legato al pittore e inventore italiano. L'attore ha spiegato in passato che il nome per lui scelto dai suoi genitori sia stato ispirato proprio da Da Vinci. Era il 1974 quando, durante una visita alla Galleria degli Uffizi di Firenze, sua madre sentì scalciarlo per la prima volta, scegliendo dunque di congelare quel momento con un riferimento ad una delle più grandi menti della storia.

L'opera editoriale di Walter Isaacson dedicata a Leonardo da Vinci si inserisce in una lista di titoli che l'autore ha dedicato a grandi personaggi del passato come Albert EinsteinHenry Kissinger, Steve Jobs e Benjamin Franklin. E quella con DiCaprio non sarà la sola e la prima ad essere trasformata in un prodotto filmico, visto che il libro su Einstein è già diventato una serie, "Genius", prodotta da National Geographic e con protagonista Geoffrey Rush.

Leonardo DiCaprio e Gigi Hadid si starebbero frequentando:
Leonardo DiCaprio e Gigi Hadid si starebbero frequentando: "Lui le sta facendo una corte spietata"
A cena con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, gli attori si mettono all’asta
A cena con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, gli attori si mettono all’asta
"Flirt in corso tra Gigi Hadid e Leonardo DiCaprio", parla il padre della supermodella
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni