10 Febbraio 2015
11:19

Lo scandalo SwissLeaks investe Hollywood: tutte le star coinvolte

La banca inglese HSBC è al centro di un sistema di evasione fiscale mondiale scoperto dai giornalisti investigativi. Tantissime le star di Hollywood che sarebbero coinvolte in questa gigantesca frode.

Uno scandalo di proporzioni enormi sta investendo in queste ore il mondo finanziario globale, dopo che il Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi ha rivelato al mondo l'esistenza di un gigantesco sistema di evasione fiscale mondiale che ha coinvolto la banca inglese HSBC e le sue filiali in Svizzera. "SwissLeaks" appunto, così diffuso da "Le Monde", che ha pubblicato i dati bancari del biennio 2005-2007 e che vede coinvolte numerose star del mondo di Hollywood. Sono oltre 100mila i conti segreti utilizzati per evadere il Fisco e riciclare il denaro sporco, e tra le star figurano nomi insospettabili come John Malkovich, Joan Collins e Christian Slater.

Sono tante le attività di John Malkovich, attore, regista, produttore cinematografico e teatrale, nonché stilista, classe 1953, così come quelle di Joan Collins, che possiede ben due stelle nella prestigiosa "Walk of Fame" e di Christian Slater, attore noto per "Il nome della rosa", "Schegge di follia" e "Intervista col vampiro". Grazie all'organizzazione capillare della banca svizzera HSBC, anche loro sono inseriti nella lista di personalità di spicco tra sport e spettacolo, imprenditoria e addirittura, si presume esponenti delle organizzazioni criminali e terroristi di Al Qaeda, che avrebbero in totale evaso circa 180 milioni di dollari di tasse.

Non solo loro, perché stando a quanto pubblicato da Le Monde, figurano anche nomi di primissimo piano da ogni campo: lo stilista Valentino, la modella Elle MacPherson, i piloti Fernando Alonso, Heikki Kovalainen e Valentino Rossi, il manager Flavio Briatore (che ha smentito a mezzo social e stampa, rendendo pubbliche le sue documentazioni), l'ex calciatore dell'Inter Diego Forlan ed il cantante, ex Genesis, Phil Collins e David Bowie.

Baby star di Hollywood, come sono invecchiate?
Baby star di Hollywood, come sono invecchiate?
261.491 di Spettacolo Fanpage
Sydney Sweeney, star di Euphoria, sugli stipendi di Hollywood:
Sydney Sweeney, star di Euphoria, sugli stipendi di Hollywood: "Non pagano più come una volta"
Star dell'R&B coinvolta in una rissa dopo un evento contro la violenza (VIDEO)
Star dell'R&B coinvolta in una rissa dopo un evento contro la violenza (VIDEO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni