Arriverà il 18 giugno direttamente su Disney +, Luca, il nuovo film Disney e Pixar ideato e diretto dall'italiano Enrico Casarosa e ambientato, per l'appunto, in Italia nel borgo ligure di Portorosso. Il regista, candidato al premio Oscar racconta la storia di un mostro marino che scopre di poter diventare umano salendo in superficie e, scopre un mondo totalmente diverso da quello in cui ha sempre vissuto, che racconta con estrema semplicità.

L'omaggio a Pinocchio nel film

La Pixar ha diffuso anche il nuovo trailer nelle scorse ore, che ha come colonna sonora una delle canzoni cult del repertorio di Edoardo Bennato, ovvero "Il Gatto e La Volpe" che troviamo anche nel film e nella versione inglese del trailer. Come riportato dall'Ansa, il regista ha spiegato il motivo di questa scelta, rivelando anche qualche dettaglio sull'ambientazione  temporale della vicenda che, infatti, si svolge negli Anni Sessanta e aggiungendo che con questo brano ha voluto rendere un piccolo omaggio anche a Pinocchio: "L'ho sempre amata, è una canzone con cui sono cresciuto. È un brano degli anni Settanta, quindi di un periodo successivo rispetto alla fine degli anni Cinquanta, inizio anni Sessanta in cui è ambientato il film. Sono però felice di aver fatto questa eccezione perché è una canzone che mi ha sempre trasmesso il senso dello stare insieme, dell'amicizia, e in quest'ottica mi sembra che Luca e Alberto abbiano delle similitudini con il gatto e la volpe, due amici che si cacciano sempre insieme nei guai. Sono felice che il brano sia presente anche nel trailer, oltre che nel film". 

La trama di Luca

Luca è la storia di un giovane ragazzo che si trova a vivere un'esperienza di vita e di crescita personale in uno dei periodi più belli dell'anno: l'estate. Tra giri della cittadina ligure, gelati, tramonti, gite in scooter e prelibatezze italiane, Luca e il suo amico Alberto scoprono com'è vivere lontano dal mondo marino che è la loro vera casa. I due, infatti, devono stare attenti a non essere scoperti: sono dei mostri marini e il segreto che custodiscono potrebbe metterli in pericolo.