Lupita Nyong’o contro le creme sbiancanti: “Siate orgogliose di essere nere”
La tendenza alla devozione totale del cinema americano alla causa black degli ultimi anni non ha un effetto universale, non interessa tutti alla stessa maniera, tanto che ad oggi si verifica ancora un fenomeno che credevamo, forse per ignoranza, di poter allegare ai ricordi delle voci su un Michael Jackson poco fiero del colore della sua pelle, che secondo le dicerie si sottopose a diversi interventi e trattamenti pur di poter diventare progressivamente bianco. Ebbene, la popstar camerunense Dencia da diversi settimane è diventata la testimonial di una crema sbiancante che nasce col presupposto di eliminare i punti neri, ma che di fatto sbianca la pelle, come la sua stessa "metamorfosi" conferma. "Bianco significa puro", dice lo slogan che pronuncia.
Giusto o sbagliato che sia, a schierarsi con decisione contro questa campagna è una delle donne nere più emancipate degli ultimi tempi,
per la sua interpretazione intensa in "12 anni schiavo". Lo ha chiesto pubblicamente: "Siate orgogliose di essere nere". Un appello che non si ferma qui e che continua proprio con un attacco alla campagna pubblicitaria per la crema sbiancante:
Dencia ripete che la sua crema serve per cancellare i punti neri, ma se qualcuno vuole usarla su tutta la pelle cosa c'è di male? Promette risultati in 7 giorni e a ogni intervista diventa sempre più bianca. Lupita, la notte della premiazione ha tirato una stoccata alla popstar sbiancata raccontando di una lettera scritta da una fan: "Cara Lupita, penso che tu sia davvero fortunata ad essere così nera e tuttavia così vincente. Ero sul punto di comprare la crema sbiancante di Dencia quando sei apparsa tu e mi hai salvato"… Lupita ora incoraggia le giovani donne ad essere orgogliose della loro black beauty"