Lutto per Ron Howard: è morto il padre Rance Howard, anche lui attore
Lutto a Hollywood: è morto a 89 anni Rance Howard, attore, sceneggiatore e produttore che era una vera leggenda negli Usa. Era noto soprattutto per essere il papà di Ron Howard, che aveva seguito le sue orme diventando ancora più celebre, prima come interprete e poi imponendosi come uno dei cineasti americani più affermati e potenti. Rance aveva recitato in moltissimi film e serie tv, tra cui molte pellicole del figlio.
Il ricordo del figlio Ron Howard
Ron Howard, 63 anni, mitico Richie di Happy Days e regista di cult come "A Beautiful Mind", "Apollo 13" e "Rush", nonché del prossimo film antologico di Star Wars su Han Solo, ha voluto ricordare il padre su Twitter a nome suo e del fratello Clint.
Clint e io abbiamo avuto la benedizione di essere i figli di Rance Howard. Oggi se n'è andato a 89 anni. Era straordinario per la sua capacità di bilanciare l'ambizione con una grande integrità personale. Un ragazzo di campagna della Grande Depressione che con la sua passione per la recitazione ha cambiato il corso della nostra storia famigliare. Ti amiamo, ci manchi papà.
La dedica della nipote Bryce Dallas Howard
Arriva anche la dedica della terza generazione: Bryce Dallas Howard, figlia di Ron e notissima attrice (la somiglianza tra i tre, dai capelli rossi ai lineamenti, è straordinaria), ha ricordato il nonno con la sua poesia preferita, "Gone From My Sight" di Henry Van Dyke: "Patriarca della nostra famiglia, la recitava con il cuore. Ora lo farò io per lui".
Chi era Rance Howard
Harold Rance Beckenholdt (questo il suo nome completo) era nato a Duncan, in Oklahoma, il 17 novembre 1928. Iiniziò a recitare in western e serie tv a metà anni 50. Numerosissime le sue apparizioni in piccoli ruoli, da "Bonanza" a "La signora in giallo", da "Dynasty" a "X-Files". Il figlio Ron ha diretto Rance Howard in quasi tutti i suoi film, come "Splash – Una sirena a Manhattan, "Cocoon", "Il Grinch", "Frost/Nixon" e "Angeli e demoni", mentre nel piccolo cult "Nebraska" di Alexander Payne era lo zio Ray. Tanti gli attori che lo hanno ricordato su Twitter, da Matthew Modine a Corey Feldman.