22 Febbraio 2017
19:36

Lutto per Steven Spielberg, è morta la madre Leah Adler a 97 anni

La donna si è spenta il 21 febbraio 2017, la sua sfrenata creatività aveva portato il figlio, pluripremiato regista di fama mondiale, a sviluppare una grande passione per il cinema.
A cura di A. P.

Lutto per il regista Steven Spielberg, autore di alcuni dei film più noti della storia del cinema. Il 21 febbraio è morta la madre Leah Adler, a 97 anni. A dare l'annuncio del decesso è stato l'addetto stampa della compagnia di produzione di Spielberg, la Amblin Partners. La donna è morta nella sua casa di Los Angeles circondata da tutta la sua famiglia.

Nata a Cincinnati, ha studiato al conservatorio della città e ha guadagnato una laurea in economia all'Università di Cincinnati. La donna si sposò nel 1945 con l'ingegnere Arnold Meyer Spielberg, da cui ebbe quattro figli, Steven, Anne, Sue e Nancy. Dopo aver vissuto prima nel New Jersey e poi in Arizona, nella metà degli anni '60 gli Spielberg si trasferirono in California. Dopo aver divorziato dal suo primo marito, Leah sposò Bernie Adler nel 1967 e i due aprirono insieme un ristorante kosher chiamato "La via Lattea". Il secondo marito è morto nel 1995.

Il regista, oggi 70 anni, era molto legato a sua madre e si può dire che la sua passione per il cinema sia nata proprio dal rapporto con la donna. La creatività della donna spinse infatti Spielberg a sviluppare una passione sfrenata per il cinema. Naturalmente, nemmeno Leah Adler avrebbe immaginato un tale successo di suo figlio, impressione testimoniata dalla dichiarazione rilasciata qualche anno fa, in cui disse: "Se avessi saputo quanto sarebbe diventato famoso, mi sarei fatta ricoprire di bronzo l'utero".

Le locandine dei film di Steven Spielberg
Le locandine dei film di Steven Spielberg
Steven Spielberg aveva paura dei film dei Vanzina:
Steven Spielberg aveva paura dei film dei Vanzina: "Evitava di uscire quando c'eravamo noi"
Steven Spielberg, il geniale re Mida di Hollywood compie 70 anni
Steven Spielberg, il geniale re Mida di Hollywood compie 70 anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni