Marco Bocci diventa regista, al via le riprese del suo primo film “Erre11”
Il lavoro d'attore sta stretto a Marco Bocci, che già si era trasformato in scrittore nel 2016 e (dopo i passaggi in tv come giudice di Amici) ora è pronto a calarsi anche nel ruolo di regista e sceneggiatore. Sono infatti iniziate le riprese del primo film che vedrà il divo di "Squadra Antimafia" dietro la macchina da presa, tratto proprio dal suo esordio letterario, "A Tor Bella Monaca non piove mai". Il titolo, che sembra essere però provvisorio, è Erre11. Una storia di riscatto ambientata in una Roma periferica con protagonisti ai margini della società, come ha spiegato Bocci all'Ansa:
Voglio raccontare una periferia vera dentro la quale si incrociano tanti personaggi, ognuno col suo percorso, ognuno diverso dall'altro, ma indispensabile per il prossimo. Una gabbia dentro la quale vivono e convivono tante umanità, sfiorandosi senza accorgersene, inquinandosi e contaminandosi in quest'era di condivisione estrema.
La trama
Chi si aspetta, però, un film ad alto tasso di drammaticità, però, resterà deluso. "La mia narrazione sarà allegra, euforica e al limite del grottesco", ha spiegato Bocci, intenzionato a dar vita a una storia "che non strizza l'occhio alla battuta o alla commedia, ma composta da personaggi che sanno ridere e sanno far ridere". Sarà un film di perdenti che non rinunciano alla speranza, con "un linguaggio che passa dal video clip alla spettacolarizzazione degli eventi fino al realismo dei silenzi e delle frasi non dette". La trama, come nel romanzo, è incentrata sul personaggio del 35enne Mauro, disoccupato alla ricerca di un lavoro per costruirsi un futuro con Samantha. Un obiettivo che sembra irraggiungibile per lui, sempre corretto e incapace di infrangere le regole. Il ragazzo dovrà cambiare la propria natura e "sporcarsi le mani" per essere finalmente felice.
Il cast di Erre11
Il protagonista sarà interpretato dal bravo attore Libero Di Rienzo, già visto in Santa Maradona, Fortàpasc, La kryptonite nella borsa. Al suo fianco troveremo Antonia Liskova (Sconnessi, Tutti pazzi per amore) nei panni di Samantha, donna cinica e segnata dalla vita: un personaggio che inizialmente doveva essere interpretato da Laura Chiatti, moglie di Bocci. Andrea Sartoretti (ACAB, Boris – Il film) sarà invece Romolo, fratello di Mauro ed ex galeotto che ha deciso di cambiare strada. Nel cast, anche Giorgio Colangeli, mentre al momento sembra che Bocci non avrà un ruolo da attore nel film.