video suggerito
video suggerito

Maria Cristina Maccà, l’ex figlia di Fantozzi oggi non lavora più: “Temo di finire sotto a un ponte”

Maria Cristina Maccà, 53 anni, si racconta in un’intervista al Corriere della Sera parlando delle difficoltà professionali che vive oggi, dopo oltre 30 anni tra cinema e teatro: “Vado avanti con i provini da remoto, mi dicono di mandare un “self tape”, ma ormai da un anno non si fa più vivo nessuno”.
A cura di Andrea Parrella
693 CONDIVISIONI
Immagine

Molti la conoscono per il ruolo della figlia di Fantozzi, Mariangela, ma Maria Cristina Maccà, 53 anni, ha all'attivo una carriera nel cinema e nel teatro che l'ha vista lavorare con alcuni dei più noti registi della scena italiana, da Monicelli a Pupi Avati, passando per Vanzina e Neri Parenti, oltre ovviamente a Paolo Villaggio. A 53 anni, tuttavia, il Covid ha interrotto bruscamente la sua carriera, come quelli di tanti altri artisti in difficoltà nell'ultimo anno. È stata la figlia e la nipote dell’indimenticabile ragioniere nel penultimo film della saga, "Fantozzi – Il ritorno", prendendo il posto dell'attore Plinio Fernando, che aveva interpretato Mariangela sin dai primi film della saga.

Intervistata dal Corriere della sera, ha raccontato che dopo aver vissuto molti anni a Roma, dove ha lavorato fino a novembre del 2019, mese al quale risale il suo ultimo ruolo a teatro, si è trovata costretta a tornare nella sua Vicenza: "Lavoro da quando a 15 anni trasportavo i pacchi in un magazzino di abbigliamento. Non ho mai chiesto nulla a mia madre. Mi sono sempre sostenuta da sola, lavoravo anche quando ero una studentessa dell’Accademia Silvio D’Amico."

Maccà, 53 anni, non nasconde di andare avanti con i risparmi che ha accumulato nel corso dell'intera carriera e di temere scenari peggiori: "Ho pausa di finire sotto a un ponte". Le difficoltà sono aumentate proprio a causa del Covid, che rende alienante e difficoltosa l'esperienza di cercare nuovi lavori e fare provini a distanza:

Vado avanti con i provini da remoto. Prima mi dicono: ci mandi un “self tape”, un'auto registrazione, e poi l’immancabile “le faremo sapere”. Ma ormai da un anno non si fa più vivo nessuno

Ma Maria Cristina Maccà non si lamenta, non vuole impietosire nessuno e non cerca sussidi o aiuti, ma lascia intendere cha il suo unico desiderio sarebbe unicamente quello di poter tornare a lavorare: "Sono disposta a fare altro, a ripartire daccapo. Anche se non sono più giovanissima il coraggio e la grinta non mi mancano".

693 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views