video suggerito
video suggerito

Maria Schneider è morta oggi. Addio a “Jeanne” dell’Ultimo tango a Parigi

L’attrice francese è deceduta oggi, 3 febbraio, dopo una grave e lunga malattia. Tra i suoi film anche il capolavoro di Bertolucci.
A cura di cinema fanpage
0 CONDIVISIONI
è morta l'attrice di "Ultimo tango a Parigi"

Era lei la sconosciuta dell’"Ultimo tango a Parigi", la ragazza (Jeanne) che si concede all’amore di Marlon Brando e che chiude poi il rapporto nel più drammatico finale che può avere una storia d’amore. La conturbante attrice del film di Bertolucci, Maria Schneider, è morta quest’oggi dopo una lunga malattia, che ne ha stroncato la vita all’età di 59 anni. Nella biografia della Schneider contiamo diversi film, sia per la televisione che per il cinema, ma al pubblico italiano (e non solo), l’attrice è conosciuta in primo luogo come la ragazza dell’Ultimo tango a Parigi.

Quella di Maria Schneider, tuttavia, non è la vita ovattata della star: dal rifiuto del padre di riconoscerla quale propria figlia, fino al successo nei panni di Jeanne, la sofferenza porta l’attrice in un ospedale psichiatrico. La stessa fortuna dell’“Ultimo tango” cambia polo e diventa per la Schneider fonte di sfortuna, segnandone il punto più alto della propria carriera ed un’immagine da sexy symbol difficile da far dimenticare.

La famosa scena del burro verrà infatti ricordata dall’attrice che individuerà in essa quasi una violenza sessuale di Brando e Bertolucci: “Mi hanno quasi violentata, quella scena non era prevista nella sceneggiatura. Io mi sono rifiutata, mi sono arrabbiata. Ma poi non ho potuto dire di no. Avrei dovuto chiamare il mio agente o il mio avvocato perché non si può obbligare un attore a fare qualcosa che non è nella sceneggiatura. Ma all'epoca ero troppo giovane, non lo sapevo. Così fui costretta a sottopormi a quella che ritengo essere stata una vera violenza. Le lacrime che si vedono nel film sono vere. Sono lacrime di umiliazione”.

Più tardi l’attrice riconoscerà l’importanza di quel film. Eppure, in fondo, in questo giorno di lutto per Maria Schneider, si parla ovunque – a ragione e torto allo stesso tempo – dell’Ultimo tango.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views