4 CONDIVISIONI

Mark Wahlberg attore più pagato del 2017, i maschi prendono il triplo delle colleghe donne

Il divo di “Transformers – L’ultimo Cavaliere” guida la classifica Forbes con 68 milioni di dollari e spodesta Dwayne Johnson. Il dato curioso (e sconfortante) è però un altro: le attrici (con Emma Stone in testa) percepiscono un terzo rispetto ai colleghi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Valeria Morini
4 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la classifica sulle attrici più pagate al mondo, la rivista americana di finanza Forbes pubblica anche la Top 10 al maschile, che vede il trionfo assoluto di Mark Wahlberg: l'attore visto recentemente in "Transformers – L'ultimo Cavaliere" (sarà presto anche in "Daddy's Home 2") si guadagna il primo posto in virtù dei 68 milioni di dollari guadagnati negli ultimi 12 mesi. Va detto che il patrimonio accumulato non si deve solo al suo ricchi cachet come interprete: Wahlberg è anche tra i produttori esecutivi della serie "Ballers", ha fondato con i fratelli Paul e Donnie il reality show Wahlburgers ed è testimonial della compagnia di telecomunicazioni AT&T. Dal passato di modello e rapper, l'attore è dunque riuscito a costruire un piccolo impero, tanto da scalzare Dwayne Johnson, re della classifica negli ultimi due anni: The Rock si accontenta stavolta della medaglia d'argento, con 65 milioni.

La Top 10 degli attori più pagati

Dietro i due Re Mida di Hollywood, non sorprende il terzo posto di Vin Diesel (54,5 milioni di dollari) mentre colpisce la quarta posizione conquistata da Adam Sandler (50,5 milioni). Il motivo è presto detto: l'attore ha firmato un vantaggioso contratto con Netflix per realizzare 4 film. Segue al quinto posto Jackie Chan, la più luminosa stella d'Oriente da 49 milioni di dollari, mentre è sesto Robert Downey Jr., che deve i suoi 48 milioni prevalentemente al personaggio di Iron Man interpretato nella saga degli Avengers (lo vedremo anche nel reboot sul Dottor Dolittle). "Solo" settimo è Tom Cruise con 43 milioni, mentre a chiudere la Top 10 sono curiosamente tre star di Bollywood, l'industria cinematografica indiana: parliamo di Shah Rukh Khan (ottavo con 38 milioni di dollari), Salman Khan (nono con 37 milioni) e Akshay Kumar (decimo con 35,5 milioni).

Emm Stone e le altre: prendono un terzo rispetto ai colleghi maschi

Due elementi saltano all'occhio, se confrontiamo questa classifica con quella delle attrici più pagate al mondo. Anzitutto, nella Top 10 femminile figurano esclusivamente attrici anglosassoni che lavorano a Hollywood (la sudafricana Charlize Theron risiede in Usa ormai da anni) e non ci sono nomi del cinema dell'estremo oriente. Il dato fondamentale è però un altro ed è quanto mai sconfortante: le dive percepiscono in media circa un terzo rispetto ai colleghi maschi. La più pagata è Emma Stone, i cui pur onorevolissimi 26 milioni di dollari sfigurano non poco accanto ai 68 di Wahlberg. La diva di "La La Land" prende addirittura 10 milioni in meno del decimo classificato, il che evidenzia la cesura lampante tra gli stipendi maschili e quelli femminili. E così, quel discorso di Patricia Arquette agli Oscar 2015 che chiedeva parità di paghe tra uomini e donne e scatenò applausi indiavolati da parte di Meryl Streep e Jennifer Lopez appare oggi tutt'altro che inattuale.

Immagine
4 CONDIVISIONI
Mark Wahlberg ed Emma Stone gli attori più pagati del 2017, ma a lei meno della metà dei soldi di lui
Mark Wahlberg ed Emma Stone gli attori più pagati del 2017, ma a lei meno della metà dei soldi di lui
"Tu sei femmina, abbi pazienza, ma preferisco i maschi", nonna Giuseppina con gli attori di Terra Amara
"Tu sei femmina, abbi pazienza, ma preferisco i maschi", nonna Giuseppina con gli attori di Terra Amara
“Boston – Caccia all’uomo”: il trailer italiano, la trama, il cast
“Boston – Caccia all’uomo”: il trailer italiano, la trama, il cast
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views