Massimo Troisi nasceva 65 anni fa, Anna Pavignano: “Era un poeta spiritoso”
Oggi Massimo Troisi avrebbe compiuto 65 anni. L'indimenticato attore partenopeo è nato il 19 febbraio 1953 e ancora oggi resta indelebile la memoria di film come "Ricomincio da tre", "Pensavo fosse amore… invece era un calesse", "Il postino". Tanti personaggi del mondo dello spettacolo, dagli amici ai fan, che lo hanno ricordato in questa giornata. Tra questi, Anna Pavignano, a lui unita da una lunga relazione e da un sodalizio artistico.
Anna Pavignano, l'amore e il sodalizio con Troisi
La Pavignano fu legata per circa dieci anni a Troisi e scrisse le sceneggiature di "Ricomincio da tre", "Morto Troisi, viva Troisi!", "Scusate il ritardo", "Non ci resta che piangere, "Le vie del Signore sono finite", "Pensavo fosse amore… invece era un calesse" e "Il postino". Intervenuta sempre a La vita in diretta, lo ha ricordato così:
Mi viene in mente la battuta che Massimo fece a Pippo Baudo quando gli chiese perché piacesse tanto alle donne. Rispose: Non me lo spiego, è normale. Se fossi piaciuto ai cavalli non me lo sarei spiegato… Lui ha raccontato quello che era la sostanza del rapporto uomo-donna cercando di dire qualcosa di nuovo. Io ero dentro la sua arte, perché le cose che raccontavamo nascevano tra di noi. Massimo era poeta e spiritoso insieme. Voleva fare qualcosa di eclatante nella vita, non si accorgeva che lo stava già facendo. Se c'è qualcosa che avrei voluto dirgli? Sì, vorrei rielaborare quello che abbiamo vissuto come coppia, è quello che ho cercato di fare scrivendo di lui, rievocando la sua presenza. È bello se una coppia riesce ad analizzare quello che è successo, è una cosa che non abbiamo avuto il tempo di fare.
Il ricordo di Enzo Decaro
Sempre a La vita in diretta, è intervenuto in collegamento, lo storico amico Enzo Decaro, che con Troisi e Lello Arena formò il trio La Smorfia. Decaro ha sottolineato l'importanza delle figure femminili nel mondo di Troisi, sia nella vita che al cinema e "Gli vorrei dire buon compleanno, è una grande seccatura non poterglielo dire direttamente. Con alcuni amici storici, ogni anno il giorno del compleanno di Massimo facciamo una partita di calcio, una sua grande passione. Abbiamo pianto in campo".
L'omaggio delle star dello spettacolo
Sui social, tanti i personaggi che nella giornata di oggi sono intervenuti a ricordare Troisi, da Ficarra e Picone ad Alessandro Gassmann e tanti altri.