12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Matt Groening sul secondo film dei Simpson: “Senza dubbio ci sarà”

I Simpson sono senza dubbio la serie televisiva più conosciuta e amata degli ultimi trent’anni. Irriverenti, sarcastici e politicamente scorretti, gli abitanti gialli di Springfield, nati dalla fantasia di Matt Groening, dopo l’esperienza del 2007, potrebbero tornare sul grande schermo, come dichiarato in maniera molto vaga dall’autore durante il Comic-Con di San Diego.
A cura di Ilaria Costabile
12 CONDIVISIONI
Immagine

A San Diego si è tenuto uno degli eventi più importanti della stagione estiva, che strizza l'occhio non solo al mondo dei videogiochi e del fumetto, ma anche al cinema e alla televisione, stiamo parlando del Comic-Con, una manifestazione dalla portata internazionale, dove vengono resi noti progetti e novità che interesseranno il prossimo anno di produzione delle suddette aree di interesse. Il Comic-Con è un momento anche di interazione e non è inusuale che vengano annunciati dei progetti che, almeno per il momento, non sono ancora stati confermati.

Un possibile secondo Film

Ed è proprio quello che è accaduto all'inventore dei Simpson, Matt Groening, il quale avrebbe annunciato che sarebbe tra le sue prossime idee quella di realizzare un secondo film sui Simpson, dopo la prima pellicola del 2007, quindi, ben dodici anni fa. La possibilità che questo progetto non sia del tutto campato in aria è data da un fattore molto semplice, ovvero l'acquisizione da parte della Disney della 20th Century Fox. Questa compravendita da parte della casa di produzione cinematografica, avvenuta nel 2017, ha reso senza ombra di dubbio la Disney una vera e propria potenza del cinema.

Le rivelazioni di Matt Groening

Il creatore degli iconici personaggi gialli ha quindi ipotizzato che, visto quanto è accaduto con la Marvel, ma anche con la saga di Star Wars, la Disney si è impegnata ogni anno per produrre sempre qualcosa di nuovo, cercando di non deludere mai le aspettative dei fan, soprattutto in termini di tempo. Non è escluso che possa accadere anche con i Simpson, il cui primo film ha ottenuto un grande successo. Groening, infatti, non solo ha parlato di un ipotetico sequel, ma ha svelato qualche retroscena inerente al primo film, così come riportato da Rolling Stones:

Senza dubbio ci sarà un altro film dei Simpson un giorno di questi. Penso che Disney si aspetti qualcosa dopo aver speso tutti quei soldi. Anche se per il primo film non avevamo una squadra B che aspettava di fare il film dei Simpson, per cui le stesse persone che scrivevano, disegnavano, doppiavano e facevano le musiche della serie Tv hanno anche fatto il film. Ma era il 2007 e ci siamo quasi ripresi. Quasi. 

Il primo film dei Simpson e la serie tv

Il primo film dei Simpson fu prodotto proprio dalla Fox e diretto da David Silverman ed arriva dopo la diciottesima stagione della nota serie tv. Ovviamente è forte il legame con le puntate che, da sempre, siamo stati abituati a vedere nel daytime durante fascia pomeridiana, in cui si assiste ad una lettura della realtà continuamente sottoposta al sarcasmo e all'ironia. Springfield è la rappresentazione del mondo, nella quale si verificano le situazioni più strane che riempiono la vita di Homer, Marge, Bart, Lisa e la piccola Maggie, oltre che di tutti gli altri personaggi insostituibili nell'immaginario collettivo da più di trent'anni. Eppure gli inizi non furono semplici fra accuse di volgarità e contenuti politicamente scorretti. Ma sono state proprio queste caratteristiche, oltre all'originalità delle storie, ai personaggi, e all'incredibile capacità di stare al passo con l'attualità a decretare il successo della serie inventata da Matt Groening. Nessuna serie animata è stata in grado di raccontare in maniera così approfondita la società americana dagli Anni Ottanta in poi, qualche volta prevedendo addirittura il futuro.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views