Meryl Streep, e le gustose ricette di Julie & Julia
E' uscito nelle sale italiane a ottobre 2009 Julie & Julia, film di Nora Ephron con Meryl Streep e Amy Adams. Una commedia graziosa, pregevole, e particolarmente “gustosa”. Una festa per gli occhi, e soprattutto per il palato, deliziato dalle innumerevoli ricette che vengono preparate e mostrate durante lo svolgimento della pellicola. Un film scritto con molta linearità, senza particolari sussulti, ma comunque piacevole alla visione. La critica americana lo ha molto apprezzato, e la sempreverde Meryl Streep ci ha vinto il Golden Globe come miglior attrice nella sezione commedia/musical, e ci si è guadagnata l'ennesima nomination all'Oscar della sua straordinaria carriera.
Un riconoscimento maggiore però l'avrebbe probabilmente meritato anche la brava Amy Adams, a suo agio e convincente nei panni di Julie Powell, trentenne sull'orlo di una crisi di nervi, depressa e prigioniera di una vita senza emozioni, che leggendo il libro della famosa cuoca Julia Child scritto negli anni '50 trova una nuova passione che invade la sua anima. Così apre un blog, inizia a cucinare una ricetta diversa ogni giorno imitando la sua mentore, e ritrova il sorriso, sognando nel contempo di poter un giorno incontrare la mitica e per lei fondamentale Julia.
Il filone della “commedia culinaria” negli ultimi anni ci ha regalato film piacevoli e interessanti, dall'italiano Lezioni di cioccolato al francese Il pranzo di Babette, fino al bellissimo Chocolat di Lasse Hallstrom (con la splendida Juliette Binoche e il gitano Johnny Depp). In questo caso, senza gridare al miracolo, possiamo comunque goderci una visione fresca e divertente, dopo la quale sarà obbligatorio un lauto pasto.
Alessio Gradogna