Michael J. Fox dona 121mila dollari ai ricercatori di Cagliari che studiano il Parkinson
Una lieta sorpresa per i ricercatori del dipartimento di Scienze biomediche dell'Università di Cagliari, che lavorano sotto la guida di Paola Devoto e Manolo Carta. Un nuovo finanziamento per i loro studi sulla malattia di Parkinson è arrivato niente meno che dalla Fondazione americana di uno dei malati di Parkinson più famosi di Hollywood, parliamo della star di "Ritorno al Futuro", Michael J. Fox. Un riconoscimento che arriva già dopo due donazioni nel 2012 e nel 2013: questa volta arriveranno ben 121mila dollari per lo studio sul ruolo del sistema serotoninergico nelle discinesie, ovvero le alterazioni nei movimenti dei muscoli di probabile origine neurologica.
A dare la notizia è "La Nuova Sardegna" che rivela come la regione abbia registrato numerosi nuovi casi:
La malattia di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa dopo l'Alzheimer. Costituisce anche in Sardegna, dove si registrano mumerosi nuovi casi all’anno, una problematica medico-sociale destinata ad aumentare e soprattutto a diventare più grave. In particolare per via dell’invecchiamento della popolazione a cui la società moderna sta andando incontro.
Adesso i ricercatori cagliaritani indagheranno, come si legge in un comunicato da loro diramato, il ruolo dei "neurosteroidi nell'insorgenza delle discinesie, e come l'inibizione di un enzima chiave possa attenuare la loro insorgenza".