10 Marzo 2013
09:59

Michele Placido è Trilussa nel film in due puntate diretto da Gasparini

Michele Placido nei panni di Trilussa e Monica Guerritore in quelli di Rosa sono i protagonisti dell’omonimo film in onda domani e martedì su Rai1.
A cura di Aureliano Verità
Michele Placido è Trilussa

Una film in due puntate, in onda lunedì 11 e martedì 12 marzo su RaiUno, che racconterà la vita del grande poeta romano, Carlo Alberto Salustri, in arte Trilussa, interpretato da Michele Placido. Scritto da Exacoustos, Logli e Pondi, con le bellissime musiche di Stelvio Cipriani, il biopic è diretto da Lodovico Gasparini e racconta l’ultima fase della vita dello scrittore romano, nel periodo in cui viveva in una piccola casa nel ghetto ebraico di Roma, insieme alla sua governante Rosa, interpretata da Monica Guerritore. L'abitazione in cui è in affitto Trilussa è di proprietà del conte Osvaldo Della Rocca, a cui presta il volto Armando De Razza e che oramai abbona con accondiscendenza l'affitto non pagato.

In occasione di un ricevimento organizzato dal proprietario di casa, Trilussa ebbe modo di criticare pubblicamente le umili origini della diva Marisa Mars (Angela Antonini), che ai tempi era l'amante del Conte oltre che una celebrità del cinema e del teatro. Sarà proprio così che inizierà la sfida tra i due, tra il poeta e il conte che gli chiederà di trasformare una qualsiasi giovane, come la ventenne Giselda, interpretata da Valentina Corti, in una diva dello spettacolo in un lasso di tempo di soli tre mesi. In caso ci fosse riuscito, Trilussa sarebbe diventato il padrone della casa in cui era in affitto, in caso contrario, sarebbe stato costretto a scrivere una spettacolo per Marisa Mars. Attorno a questa sfida si dipana la storia narrata dal film, che avremo modo di vedere da domani sera su Rai1.

Il Cecchino di Michele Placido arriva nelle sale un anno dopo Cannes 2012
Il Cecchino di Michele Placido arriva nelle sale un anno dopo Cannes 2012
Michele Placido:
Michele Placido: "L'ironia del mio Trilussa ha conquistato gli italiani" (INTERVISTA)
17.482 di MauraCorrado
Michele Placido ambasciatore del cinema italiano a Hollywood
Michele Placido ambasciatore del cinema italiano a Hollywood
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni