5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Michele Placido ricorda Damiano Damiani: “Gli devo tutto”

Il regista e attore ricorda con commozione l’amico scomparso ieri, assegnandogli il ruolo fondamentale di padre artistico e conferendogli il merito di avergli insegnato buona parte delle cose che sa.
A cura di Andrea Parrella
5 CONDIVISIONI
small_110203-172310_to170111spe_0015

Michele Placido è legato a Damiano Damiani in maniera indissolubile. il regista scomparso nella giornata di ieri, che era noto al pubblico per La Piovra, ma anche altri lavori, lo aveva incaricato del ruolo del commissario Cattani, il celebre protagonista della serie anni '90. Ed oggi, all'Ansa, Placido rilascia un'intervista commossa, nella quale insignisce Damiani del titolo di padre artistico per lui, essendo stato l'uomo che l'ha introdotto ad una certa visione del cinema:

Lo dico con il cuore e con le lacrime agli occhi: io a Damiano Damiani gli devo tutto. Non sarei diventato quello che sono adesso, Damiano mi ha fatto conoscere non solo in Italia ma nel mondo perché La piovra l’hanno vista e amata ovunque. Ha reso il personaggio del commissario Cattani il simbolo universale della lotta alla mafia e ancora oggi vivo di quella gloria

Si comprende la sofferenza di Placido nel ricordare i trascorsi con l'amico e regista sottolineando quali siano stati gli insegnamenti più rilevanti che il compagno di viaggio e padre putativo gli abbia trasmesso negli scorsi anni:

Abbiamo lavorato insieme tante volte e frequentato tante serate. E’ stato un regista che mi ha formato più di tutti, mi ha fatto amare il cinema americano più di quanto lo amassi, è stato per me una grande scuola, un maestro vero

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views