Minatori Cile: dal video youtube del salvataggio al film per il cinema
Pochi giorni abbiamo visto in un video youtube il salvataggio dei minatori in Cile, ora pare che l'incredibile vicenda dei 33 eroi cileni sia diventata fonte d'ispirazione per molti registi e che sia destinata a diventare presto un film per il cinema.
Cristian Mercado, l'attore boliviano del famosa pellicola cinematografica "Che Guerriglia" di Steven Soderbergh, è già in Cile per cominciare oggi le prime riprese del film sul salvataggio dei 33 minatori cileni, intrappolati a 700 metri di profondità nella miniera di san Josè a Copiacapo.
Le riprese della nuova pellicola saranno girate nel "Campo Esperanza", dove per tante settimane i familiari dei minatori e i giornalisti di tutto il mondo hanno atteso il momento della liberazione.
Ma secondo le ultime notizie, questo non è l'unico progetto cinematografico in cantiere riguardo la vicenda dei minatori cileni. Anche ad Hollywood pare che si stia pensando a riprodurre sul grande schermo lo stessa incredibile storia che avrebbe come protagonista però l'attore spagnolo Javier Bardem.
Fernanda Pica