Morgan Freeman con la voce di Paperino grazie all’elio, il video diventa virale
Morgan Freeman è quello che si può definire un artista poliedrico. Infatti, non solo è un ottimo attore ma si diletta anche a condurre un programma televisivo. Si tratta di "Through the Wormhole", un programma di divulgazione scientifica, che appassiona chi è affascinato dai misteri dell'universo. Nel corso delle puntate si trattano svariati argomenti, dalla presenza di vita su altri pianeti, ai buchi neri, passando per i viaggi nel tempo. I servizi sono narrati dalla profonda e suadente voce di Morgan Freeman. Lo spot di Science Channel, che presenta la quinta stagione del programma, sta diventando virale. Il video, che dura solo 30 secondi, è ormai ovunque. Il motivo? Viene meno proprio la voce caratteristica dell'attore.
All'inizio dello spot, Morgan Freeman è nascosto nella penombra. Tra le mani ha un palloncino rosso, da cui inala l'elio. Poi esce dall'ombra e si posiziona sotto l'occhio di bue, con la sua camicia rossa che si abbina perfettamente al palloncino. Inala un altro po' di Elio e ricomincia a parlare con la voce distorta. Alcuni siti d'informazione hanno sottolineato la mancanza di attinenza tra l'uso di quel gas e i temi trattati nel programma. Entertainment Weekly, ad esempio, ha commentato:
"La voce baritonale del Premio Oscar, che ci ha guidato nella prigione de ‘Le ali della libertà’, ci ha aiutato a sopravvivere all’attacco di una meteora in ‘Deep Impact’, e ci ha convinto nelle tarde ore notturne a comprare da McDonalds o ad usare la carta Visa in varie pubblicità, diventa stridula grazie a un gas nobile. La parte migliore? Non c’è neanche lontanamente una ragione valida per fare questa cosa nel video, non dimostra nessun principio scientifico, Morgan lo fa semplicemente parlando di strane situazioni scientifiche. Un bonus va poi al palloncino che si abbina alla maglietta di Freeman."