186 CONDIVISIONI
15 Dicembre 2020
16:23

Morta Ann Reinking, la star di All That Jazz

Ballerina, coreografa e attrice musa del grande Bob Fosse (con cui ebbe una lunga relazione), si è spenta all’improvviso all’età di 71 anni. Recitò anche in Micki e Maude, ma soprattutto sui palcoscenici di Broadway, da Chicago (nel ruolo di Roxie Hart) a Sweet Charity. Nella serie Fosse/Verdon è staa impersonata da Margaret Qualley.
A cura di Valeria Morini
186 CONDIVISIONI
Immagine

Addio a Ann Reinking, grande ballerina, coreografa e attrice musa del genio di Broadway Bob Fosse. Fu soprattutto una star teatrale, vincitrice di un Tony Award, ma recitò anche in alcuni film, tra cui "All That Jazz" di Fosse, in cui interpretava la protagonista Katie Jagger, un ruolo ispirato a lei stessa. La Reinking è morta all'età di 71 anni il 12 dicembre: secondo i siti anglosassoni è deceduta improvvisamente mentre era in visita al fratello a Seattle.

La carriera di Ann Reinking tra teatro e cinema

Nativa dello stato di Washington, Ann Reinking si era trasferita a New York a 18 anni per mettere a frutto la sua formazione nella danza classica. Dopo la gavetta, la svolta arrivò proprio dall'incontro con Bob Fosse, con cui ebbe anche una relazione fino al 1978. Lavorò con lui nei musical "Pippin" e "Chicago" (nel ruolo di Roxie Hart, che al cinema sarebbe stato ricoperto molti anni dopo da Renée Zellweger). Tra i suoi impegni a teatro, anche A Chorus Line, Pal Joey, Sweet Charity. Tra gli svariati premi, ebbe il Tony Award (l'Oscar del teatro) nel 1997 per Miglior coreografia di "Chicago". La sua filmografia tra cinema e televisione conta otto titoli: "Il boxeur e la ballerina", il già citato " All That Jazz – Lo spettacolo comincia", splendida e funerea autobiografia di Fosse, "Annie" e "Micki e Maude" di Blake Edwards (protagonista con Amy Irving e Dudley Moore), oltre ad alcune apparizioni in serie tv ("Ellery Queen (Mike Andros, I Robinson) e al tv movie "A Night on the Town".

Nella miniserie Fosse/Verdon

Nel 2019 è uscita la miniserie "Fosse/Verdon", con Sam Rockwell e Michelle Williams, che racconta la vita e la carriera di Bob Fosse e soprattutto il suo lungo legame sentimentale e professionale con Gwen Verdon. Il personaggio di Ann Reinking è stato interpretato da Margaret Qualley.

Immagine
186 CONDIVISIONI
Immagine
È morto la stella NBA Mark Eaton a 64 anni, lutto in casa Utah Jazz e per il basket USA
Immagine
Atterraggio d'emergenza per l'aereo degli Utah Jazz a causa dell'impatto con uno stormo di uccelli
141 di Videonews
Immagine
Orietta Berti canta i Maneskin a Name That Tune e fa impazzire il pubblico
6.599 di Viral Show
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni