21 Maggio 2018
17:07

Morta Anna Maria Ferrero: attrice per Dino Risi e Michelangelo Antonioni, era la moglie di Jean Sorel

Ex compagna di Vittorio Gassman ma sposata dal 1962 con l’attore francese, recitò in film come Cronache di poveri amanti, Totò e Carolina, Il mattatore, L’oro di Roma, I vinti, Guerra e pace. Dopo il matrimonio con Sorel, abbandonò la carriera cinematografica nel 1964. Si è spenta all’età di 84 anni.
A cura di Valeria Morini

Addio all'attrice Anna Maria Ferrero, volto noto negli anni 50 e 60 e protagonista di tanti film diretti da Carlo Lizzani, Mario Monicelli, Vittorio De Sica e Michelangelo Antonioni. La notizia è arrivata all'Ansa dall'agente del noto attore francese Jean Sorel, che era suo marito dal 1962. La Ferrero si è spenta a 84 anni: era nata a Roma il 18 febbraio 1934.

La carriera di Anna Maria Ferrero

Esordì al cinema per puro caso nel 1949, dopo che l'attore e regista Claudio Gora la notò mentre era a passeggio in via Aurora a Roma. Appena 15enne, recitò ne Il cielo è rosso. Il suo vero nome era Anna Maria Guerra, ma scelse lo pseudonimo in onore del suo padrino, il musicista statunitense Willy Ferrero. Tra i suoi film più importanti, Cronache di poveri amanti di Carlo Lizzani, Ragazze da marito di Eduardo De Filippo, Totò e Carolina di Mario Monicelli, Guerra e pace di King Vidor, Il gobbo di Carlo Lizzani,  Il mattatore di Dino RisiI vinti di Michelangelo Antonioni, Villa Borghese di Vittorio De Sica e Gianni Franciolini, La battaglia di Austerlitz di Abel GanceUn giorno da leoni di Nanni LoyL'oro di Roma di Carlo Lizzani, Controsesso (episodio Cocaina di domenica) di Franco Rossi. Tra i tantissimi registi con cui ha lavorato, anche Luigi Comencini, Sergio Corbucci, Mauro Bolognini, Citto Maselli, Raffaello Matarazzo.

Anna Maria Ferrero a teatro e in tv

A teatro, ha recitato con la compagnia di Vittorio Gassman, interpretando Desdemona nell'Otello e Ofelia nell'Amleto, oltre a un'indimenticabile Irma La Dolce. Sul piccolo schermo, ha recitato nello sceneggiato televisivo Cime tempestose del 1956 (nel ruolo di Catherine), al fianco di Massimo Girotti.

La vita privata, lasciò il cinema per amore

Insieme a Jean Sorel
Insieme a Jean Sorel

La Ferrero fu compagna di Vittorio Gassman dal 1953 al 1960 (si misero insieme all'epoca in cui lui stava divorziando da Shelley Winters): oltre che a teatro, recitarono in diversi film. Poi, conobbe Jean Sorel a Roma, a una festa alla casa dell'attore Pierre Brice. Si sposarono nel gennaio del 1962 e lei decise di lasciare la carriera cinematografica nel 1964. Sono rimasti assieme per quasi 60 anni, sino alla scomparsa di lei.

Le foto di Aldo Moro con la moglie Eleonora Chiavarelli
Le foto di Aldo Moro con la moglie Eleonora Chiavarelli
28.612 di Spettacolo Fanpage
"Non posso più toccarti, ma posso ancora amarti": la commozione per la storia di Elisa Girotto ad Amici
"Non posso più toccarti, ma posso ancora amarti": la commozione per la storia di Elisa Girotto ad Amici
Morta Paola Toeschi, moglie dell'ex Pooh Dodi Battaglia: "Un dolore straziante"
Morta Paola Toeschi, moglie dell'ex Pooh Dodi Battaglia: "Un dolore straziante"
2.956 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni