5 Gennaio 2015
12:05

Morta Elisabetta Catalano, fotografò i big del cinema da Fellini a Monica Vitti

Lutto nel mondo dell’arte italiana, con la scomparsa di una delle sue migliori fotografe. Dedicò tutta la sua carriera a immortalare personaggi della cultura e dello spettacolo, con un occhio particolare ai grandi della settima arte. Il regista di ‘La dolce vita’ la chiamava “la bellissima principessa”.
A cura di Valeria Morini

Un altro lutto sconvolge il mondo della fotografia, dopo la recente scomparsa del grande Phil Stern. Stavolta ad andarsene è stata Elisabetta Catalano, grande artista italiana celebre per i suoi scatti alle più grandi star del mondo della cultura e dello spettacolo. Morta a Roma, sua città natale, il 4 gennaio all'età di 70 anni, lascia un grande vuoto nell'universo dell'arte italiana. Da Federico Fellini a Monica Vitti, da Pierpaolo Pasolini a Andy Warhol, tutti i più celebri personaggi sono stati catturati dal suo obiettivo e immortalati in scatti indimenticabili.

La Catalano ha collaborato con grandi testate come Il Mondo, L'Espresso, L'Almanacco Letterario Bompiani e Vogue Italia. Ha lavorato anche a New York e Parigi per le edizioni americana, francese e inglese di Vogue. Negli anni '70, ha raccontato il lavoro degli artisti concettuali italiani, da Pistoletto a Rotella, realizzando, insieme a loro, opere a metà tra pittura e fotografia. L'amore per l'arte la spinse addirittura a sposare uno di loro, l'avanguardista Fabio Mauri.

Il suo lavoro nel mondo del cinema è rimasto nella storia, per la sua capacità di catturare lo sguardo di star e registi. Da Monica Vitti ritratta più volte (anche insieme ad Andy Warhol) a Pierpaolo Pasolini fotografato con l'inseparabile Laura Betti, da Stefania Sandrelli, colta senza veli nello splendore della sua giovinezza, a registi come Ettore Scola e Francesco Rosi, spesso immortalati sui set.

Nel '94 ha inaugurato una Mostra con i ritratti del grande Federico Fellini, fatti in epoche diverse, presso la galleria dell'Istituto Italiano di Cultura di New York. Un'altra mostra dedicata al regista di "La dolce vita" e "8 e 1/2" si è tenuta nel 2009. Il rapporto tra la Catalano e Fellini era speciale, tanto che lui la soprannominava "la bellissima principessa".

Torna Techetechetè, si parte dal 15 giugno con una puntata su Monica Vitti
Torna Techetechetè, si parte dal 15 giugno con una puntata su Monica Vitti
È morta Monica Scattini, la toscana benestante della commedia italiana
È morta Monica Scattini, la toscana benestante della commedia italiana
Elisabetta Gregoraci e Giulio Fratini a Milano, lui vede i fotografi e si allontana dalla showgirl
Elisabetta Gregoraci e Giulio Fratini a Milano, lui vede i fotografi e si allontana dalla showgirl
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni