19 Ottobre 2017
23:13

Morta l’attrice francese Danielle Darrieux, aveva 100 anni

Era una tra le più note e illustri interpreti del cinema francese, insignita con la Legion d’Onore e diversi premi alla carriera.
A cura di A. P.

Lutto nel mondo del cinema francese, è morta l'attrice Danielle Darrieux. La notizia è stata confermata dal compagno Jacques Jenvrin. L'attrice aveva realizzato nella sua carriera oltre 100 film , mettendosi in mostra soprattutto per le qualità canore che la contraddistinugevano. L'artista si è spenta a 100 anni nella sua casa di Bois-Le-Roi.

La carriera

La sua carriera ebbe inizio a tredici anni, quando ebbe una parte nel film musicale Le Bal. A partire da questa sua prima prova, ottenne numerose altre offerte lavorative, grazie alle velleità artistica e la bellezza. Nel corso della sua carriera artistica ha ricevuto onorificenze e premi di diverso tipo, è stata insignita della Legion d'onore e dell'onorificenza dell'Ordre des arts et des lettres. Per tre anni, 1955, 1957 e 1958 è stata premiata con la "Victoire" quale migliore attrice del cinema francese. Nel 1985 le venne assegnato il Premio César onorario. Tra i titoli più noti della carriera, su tutti Mayerling, Ragazza Sole, Port Arthur e L'Intrusa.

Danielle Darrieux nella Francia occupata dal nazismo

La sua carriera è stata segnata fortemente dal periodo dell'occupazione nazista in Francia, durante la quale l'attrice decise di continuare a recitare, cosa che le procurò numerose critiche da parte dei suoi compatrioti, ma che fu motivata dalla minaccia nazista di arrestare suo fratello in caso di mancata collaborazione.

La vita privata di Danielle Darrieux

Danielle Darrieux è stata sposata con Henri Decoin dal quale ha divorziato prima della guerra, durante la quale si innamorò del diplomatico dominicano e noto play-boy Porfirio Rubirosa, che sposò il 18 settembre 1942. Successivamente, alcune dichiarazioni anti-naziste portarono Rubirosa alla residenza forzata in Germania. La Darrieux accettò da Berlino imposizioni professionali in cambio della liberazione del marito, di cui ottenne il rilascio, per poi andare insieme a lui in Svizzera e ci rimase fino al 1947, anno della separazione. L'anno successivo, l'attrice sposò il regista George Mitsikides, con il quale visse fino alla morte di lui, nel 1991.

È morta di tumore l'attrice Marnie Schulenburg, aveva 37 anni
È morta di tumore l'attrice Marnie Schulenburg, aveva 37 anni
È morta Catherine Spaak, l'attrice aveva 77 anni
È morta Catherine Spaak, l'attrice aveva 77 anni
È morta Anna Campori, la Concettina de
È morta Anna Campori, la Concettina de "Un turco napoletano": aveva 100 anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni