video suggerito
video suggerito

Morta Mariolina De Fano, attrice di Bari che recitò per Sergio Rubini

Una lunga carriera in teatro, cinema e tv, da Rubini a Pieraccioni, dalle fiction al palcoscenico. Icona per la città di Bari, si è spenta al’età di 79 anni. Recitò in titoli come Il viaggio della sposa, Tutto l’amore che c’è, L’anima gemella, L’uomo nero, I laureati e Fuochi d’artificio, Raccontami.
A cura di Valeria Morini
60 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto nel mondo dello spettacolo e in particolare nella comunità barese: è morta Mariolina De Fano, attrice di cinema, teatro e televisione. Si è spenta all'età di 79 anni: nata il 14 ottobre 1940, è stata ritrovata senza vita nel suo appartamento di Bari, in seguito a un malore. Era nota per aver lavorato in diversi film al fianco di Sergio Rubini.

La carriera di Mariolina De Fano

Mariolina De Fano, al secolo Maria Esther De Fano, aveva esordito a soli tre anni, sul palco del dopolavoro ferroviario con una poesia scritta dal padre Vito De Fano. Ha recitato in numerose commedie comiche, musicali e operette, soprattutto in Puglia, da Dongiovanni a Il paese dei campanelli ad Assunta Spina. In televisione, oltre ad apparire in diverse trasmissioni locali, recitò nelle fiction Il conte di Montecristo, L'uomo che sognava con le aquile, Paolo VI – Il Papa nella tempesta, Raccontami. Discretamente lunga la sua filmografia al cinema, con titoli come I laureatiFuochi d'artificio di Leonardo Pieraccioni e Si fa presto a dire amore… di Enrico Brignano. Con Sergio Rubini aveva girato Prestazione straordinaria, Il viaggio della sposa, Tutto l'amore che c'è, L'anima gemella e L'uomo nero.

Il ricordo di Sergio Rubini e del Sindaco di Bari

Rubini l'ha ricordata su Instagram con un post. Dal sindaco di Bari Antonio Decaro arriva invece un messaggio di cordoglio "Oggi Bari piange una delle donne simbolo del teatro e della comicità della nostra città. Mariolina De Fano, artista sensibile che, fin dall'inizio della sua quarantennale carriera, ha saputo conquistare la simpatia e l'affetto dei baresi. Il suo talento e la sua professionalità la proiettarono nel panorama della cinematografia nazionale. Oggi la nostra comunità perde una delle interpreti più amate della comicità popolare, capace di incarnare la baresità con tutte le sue contraddizioni. Ciao Mariolina, Bari non ti dimenticherà".

Mariolina…

A post shared by Sergio Rubini (@ser.rub.77) on

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views