5 Dicembre 2020
19:43

Morta Pamela Tiffin, star americana che recitò con Mastroianni, Manfredi e Tognazzi

Modella e attrice americana, è scomparsa a New York a 78 anni, come fatto sapere dal marito italiano Edmondo Danon. Negli anni 60 e 70, aveva conosciuto una certa popolarità nel nostro Paese grazie a film come “Straziami ma di baci saziami” di Dino Risi e “Oggi, domani, dopodomani” di Salce. Recitò accanto a star del calibro di Nino Manfredi, Ugo Tognazzi e Marcello Mastroianni.
A cura di Valeria Morini

Addio a Pamela Tiffin: è morta l'attrice e modella americana famosa soprattutto per aver recitato in diversi film italiani, come "Straziami ma di baci saziami" e "Oggi, domani, dopodomani". Recitò accanto a star del calibro di Nino Manfredi, Ugo Tognazzi e Marcello Mastroianni. La notizia arriva dal marito, il filosofo e professore italiano Edmondo Danon, figlio del produttore cinematografico Marcello Danon, e dalle figlie Echo Angelica e Aurora. Morta il 4 dicembre, aveva 78 anni.

La carriera di Pamela Tiffin

La Tiffin era nata a Oklahoma City il 13 ottobre 1942. Iniziò a fare la modella all'età di 13 anni per pagarsi il College e, dopo essere diventata una delle più celebri indossatrici di New York, venne notata da un produttore che la convinse a recitare nel film "Estate e fumo" di Peter Glenville, tratto da una pièce di Tennessee Williams, per cui ottenne una candidatura al Golden Globe come migliore attrice debuttante. Fu nominata anche per il gioiellino di Billy Wilder "Uno, due, tre!". Tra i suoi film in madrepatria, anche "Alla fiera per un marito", "Gli impetuosi", "La carovana dell'alleluia" e "Detective's Story".

I film italiani di Pamela Tiffin

Dopo il divorzio dall'editore Clay Felker, a metà anni 60 la Tiffin si trasferì in Italia, dove vivrà sino al 1974. Tra le pellicole girate nel nostro Paese: "Oggi, domani, dopodomani" di Luciano Salce  (episodio La moglie bionda, con Mastroianni), "Delitto quasi perfetto" di Mario Camerini  con Philippe Leroy, "I protagonisti" con Jean Sorel, "Straziami ma di baci saziami" di Dino Risi con Manfredi e Tognazzi, "L'arcangelo" con Vittorio Gassman, "Cose di Cosa Nostra" di Steno, "Brigitte, Laura, Ursula, Monica, Raquel, Litz, Maria, Florinda, Barbara, Claudia e Sofia, le chiamo tutte "anima mia"". Dopo quest'ultimo scelse di ritirarsi a vita privata e si trasferì negli Usa con il marito, che presiedeva l'Istituto Hesperia per il Medioevo e il Rinascimento a New York. Nel 2003 è apparsa nel ruolo di se stessa, insieme alla figlia Echo Angelica, nel documentario "Not Guilty" di Abel Ferrara.

È morta Nikki McKibbin, la star di American Idol aveva 42 anni
È morta Nikki McKibbin, la star di American Idol aveva 42 anni
È morta Sei Ashina, star di “Seta”: aveva 36 anni, potrebbe essersi suicidata
È morta Sei Ashina, star di “Seta”: aveva 36 anni, potrebbe essersi suicidata
279 di Videonews
Morta Diana Rigg, addio alla Bond Girl moglie di 007 che recitò anche ne Il Trono di Spade
Morta Diana Rigg, addio alla Bond Girl moglie di 007 che recitò anche ne Il Trono di Spade
355 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni