Addio a Russi Taylor, storica doppiatrice americana che prestava la voce al personaggio Disney di Minni (alias Minnie Mouse, in lingua originale). Come ha confermato la Walt Disney Company, è morta venerdì a Glendale, in California, all'età di 75 anni. La Taylor aveva doppiato la fidanzata di Topolino negli ultimi 30 anni.

Il messaggio di Disney per Russi Taylor

Minni ha perso la voce con la scomparsa di Russi Taylor", ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Disney Bob Iger, "Per oltre 30 anni, Minni e Russi hanno lavorato insieme per intrattenere milioni di persone in tutto il mondo, una partnership che ha reso Minni un'icona globale e Russi una leggenda Disney amata dai fan di tutto il mondo. Le siamo grati per il suo talento, nonché per lo straordinario spirito e la grande gioia che ha portato a tutto ciò che ha fatto. È stato un privilegio conoscerla e un onore aver lavorato con lei, e ci consoliamo nella consapevolezza che il suo lavoro continuerà a divertire e ispirare per le generazioni a venire. Russi ci mancherà molto e i nostri pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi amici, insieme alle nostre più sentite condoglianze".

La carriera di Russi Taylor

La Taylor conquistò il ruolo di voce ufficiale di Minni durante un'audizione del 1986, dopo aver battuto altre 200 candidate. È apparsa in centinaia di progetti Disney, tra cui film, show televisivi, esperienze nei parchi a tema, cortometraggi animati. Il suo lavoro nell'azienda si è esteso ad altri personaggi Disney tra cui Nurse Mouse in "Bianca e Bernie nella terra dei canguri" e Qui, Quo e Qua nella serie animata "Ducktales" e in "Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta". Al di fuori della Disney, ha doppiato Martin Prince e i gemelli Sherri e Terri ne "I Simpson", Duchessa in "Babe, maialino coraggioso" e vari personaggi ne "I puffi".

L'amore tra Russi Taylor e Wayne Allwine, ovvero Minni e Topolino

In Disney la Taylor trovò anche l'amore della sua vita, Wayne Allwine, che sposò nel 1991. Rimasero insieme fino alla morte di lui, avvenuta nel 2009. Una storia d'amore resa ancora più magica da una bellissima coincidenza: Allwine è stato per 32 anni il doppiatore di Topolino, dal 1977.