Morta Tonie Marshall, la regista francese di “Sciampiste & Co” con Audrey Tatou
È morta oggi, giovedì 12 marzo 2020, all'età di 68 anni la regista franco-americana Tonie Marshall dopo aver combattuto per anni contro una lunga malattia. La notizia è stata diffusa dall'entourage della cineasta che ha divulgato quanto è accaduto alle agenzie di stampa francesi. Nel 2000 fu la prima donna a vincere i Cesàr, tra i premi d'arte cinematografica più prestigiosi in Europa con il film "Sciampiste & Co", primato che è riuscita a conservare fino al 2017.
L'inizio della carriera come attrice
Figlia dell'attore americano William Marshall e dell'attrice francese Micheline Presle, che abbiamo visto anche in alcuni titoli italiani di rilievo come L'assassino di Elio Petri, giovanissima Tonie inizi la carriera nel mondo del cinema non dietro la macchina da presa, bensì davanti figurando come attrice in alcune pellicole degli Anni Settanta. Il debutto avvenne con un film del 1972, Niente di grave, suo marito è incinto, del regista Jacques Demy dopodiché si dedicherà più alla televisione che al cinema, dove ricoprirà dei ruoli marginali. Fin quando non arriva la sua passione per la regia e la sceneggiatura. Il suo esordio da regista avviene nel 1990 con il film "Pentimento", a cui seguirono altri film.
La prima donna a vincere un Cesàr
Ma il successo vero e proprio arrivò nel 1999 con il film che in Italia è conosciuto con il titolo di "Sciampiste & Co" con protagoniste Nathalie Baye e Audrey Tautou, che in Francia superò il milione e mezzo di spettatori e le valse ben quattro premi Cesàr, i cosiddetti Oscar francesi. Si aggiudicò il premio per la miglior regia, la miglior sceneggiatura, il miglior film e la miglior promessa femminile, riconoscimento affidato a Audrey Tatou. Con questo film Tonie Marshall conquistò anche il privilegio di essere la prima donna a vincere un premio così importante nel settore cinematografico, in Francia.
I suoi ultimi lavori
Negli anni a seguire diresse altri film con attori molto noti nel cinema francese. Portano la sua firma, infatti, i film "Au plus près du paradis" con Catherine Deneuve e William Hurt, "France Boutique" con Karin Viard e François Cluzet e il suo ultimo lavoro, "Numéro une" con Emmanuelle Devos nel 2017.