Morte Gandolfini, Taormina Film Fest gli dedicherà un omaggio speciale
La morte di James Gandolfini ha colpito gli addetti ai lavori e i colleghi del cinema, che hanno immediatamente espresso tutto il loro dispiacere e cordoglio, anche e soprattutto sui social network. Inoltre l'attore, aveva l'impegno, in questi giorni, di una partecipazione al Taormina Film Festival per presiedere una class che premiasse i migliori interpreti di cinema e tv. Dunque anche dalla direzione stessa arriva la comunicazione di un profondo dispiacere e l'istituzione di uno speciale premio postumo. Ecco quanto dichiarano Mario Sesti direttore editoriale del TaorminaFilmFest e Tiziana Rocca general manager:
Siamo profondamente addolorati, avevamo sentito James Gandolfini poche ore prima ed era molto felice di ricevere questo premio e della possibilità di questo viaggio in Italia. E' stato l'attore americano che meglio di chiunque altro abbia saputo interpretare la società italo-americana con la sua personalità ricca di contrasti, ambizioni, dolore, humor. E' stato il volto rappresentativo della golden age della televisione, ma anche un interprete memorabile al cinema. Stiamo organizzando in queste ore un omaggio che il TaorminaFilmFest gli dedicherà per ricordarne la carriera e il talento.
Inutile dire che Gandolfini diverrà probabilmente un'icona più di quanto già non sia e che la sua morte, sostanzialmente precoce, abbia condizionato una reazione molto più addolorata da parte di chi lo conoscesse e chi aveva avuto modo di collaborare con lui.