video suggerito
video suggerito

Morto a 106 anni Tyrus Wong, la sua arte ispirò Walt Disney nella creazione di ‘Bambi’

Nel 1938, l’artista iniziò una collaborazione con Walt Disney, che rimase incantato dai suoi schizzi che ritraevano un cervo nella foresta. Dall’arte di Tyrus Wong e dalla creatività di Disney, nacque ‘Bambi’.
A cura di Daniela Seclì
15 CONDIVISIONI
Video thumbnail
A destra, una delle opere di Tyrus Wong
A destra, una delle opere di Tyrus Wong

Tyrus Wong, si è spento a 106 anni. L'artista cinese è indissolubilmente legato al cartone animato di Walt Disney ‘Bambi‘. Fu proprio la sua arte, infatti, a ispirare le scene del film che si svolgono nella foresta. La pagina ufficiale del ‘Walt Disney Museum' ha annunciato la morte, con un breve e commosso messaggio:

"Siamo profondamente rattristati dalla notizia della morte della Leggenda Disney, Tyrus Wong. Aveva 106 anni. I nostri pensieri sono con la famiglia Wong".

Tyrus Wong e la collaborazione con Walt Disney

È proprio il sito ufficiale di Walt Disney a ricordare come nacque la collaborazione con Tyrus Wong:

"Venne assunto nel 1938, per disegnare degli schizzi di Mickey Mouse. Quando seppe che lo studio era nella fase di pre-produzione di ‘Bambi', tornò a casa e dipinse diverse immagini di un cervo nella foresta. Gli schizzi, piccoli ma molto evocativi, catturarono l'attenzione di Walt Disney e divennero la base dello stile delle illustrazioni del film. Walt Disney notò che Tyrus era perfettamente in grado di produrre deliziose opere d'arte che non riproducevano necessariamente una foresta, ma piuttosto facevano ‘sentire' le sensazioni che si proverebbero in una foresta. La visione che Walt aveva di Bambi, combinata con le opere di Tyrus, continuano a influenzare i film di oggi".

Tyrus Wong lavorò alla Disney dal 1938 al 1941. Poi, iniziò una collaborazione con la Warner Bros. Il suo talento, le sue idee e la sua creatività confluirono in film come ‘Iwo Jima, deserto di fuoco', ‘Gioventù bruciata' e ‘Il mucchio selvaggio'. L'artista si era ritirato nel 1968. Nel 2001 era stato nominato ‘Leggenda Disney'. Nel 2013, il Disney Family Museum organizzò una mostra dei suoi lavori, intitolata ‘Water to Paper, Paint to Sky: The Art of Tyrus Wong'.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views