Ci ha lasciati all'età di 89 anni il grande André Previn, pianista, direttore d'orchestra e compositore tedesco naturalizzato statunitense. Specializzato in musical e colonne sonore, venne insignito di ben 4 premi Oscar, per i film Gigi, Porgy and Bess, Irma la dolce e My Fair Lady. Oltre che per la sua carriera, è noto per il matrimonio con Mia Farrow, dalla quale ebbe tre figli e ne adottò altri tre, compresa la futura moglie di Woody Allen Soon-Yi.

La carriera di André Previn

Nato a Berlino nel 1929 da una famiglia tedesca di discendenza ebraica russa, insieme alla famiglia lasciò la Germania nel 1939 rifugiandosi a Los Angeles. Nei primi anni Cinquanta fu un attivo pianista jazz, per artisti come Benny Carter, Ella Fitzgerald, Red Callender, Shelly Manne e Julie Andrews. Nella sua carriera, diresse la Orchestra sinfonica di Houston,  la London Symphony Orchestra, la Pittsburgh Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra e l'Orchestra Filarmonica di Oslo. Ha inciso dischi jazz e scritto due opere liriche, ma la sua fama è legata in gran parte al cinema. Oltre alle quattro vittorie succitate, è stato nominato agli Oscar altre sei volte. Ha curato le musiche per pellicole celebri come Il figlio di Giuda, I quattro cavalieri dell'Apocalisse, Baciami, stupido, Non per soldi… ma per denaro, L'altra faccia dell'amore.

Il matrimonio con Mia Farrow

Previn è stato sposato ben cinque volte. La moglie più celebre resta Mia Farrow, al suo fianco dal 1970 al 1979. Insieme, i due hanno avuto tre figli naturali: i gemelli Matthew e Sascha (nati nel 1970) e Fletcher (1974). Inoltre, ne hanno adottato altre tre: le vietnamite Lark e Summer, detta "Daisy", e la coreana Soon-Yi. Lark è purtroppo morta nel 2008 dopo una lunga malattia. Previn prese molto male la relazione tra Soon-Yi e Woody Allen, successivo marito della Farrow. A distanza di tanti anni da quello scandalo, il regista e la figlia adottiva del compositore sono tuttora marito e moglie.