58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Barry Dennen, fu Ponzio Pilato di Jesus Christ Superstar e amò Barbra Streisand

Indimenticato Pilato nel celebre musical di Rice e Webber e nell’omonimo film del 1973, è stato star teatrale, attore in piccoli ruoli, cantante e doppiatore, nonché compagno di Barbra Streisand prima di scoprirsi omosessuale.
A cura di Valeria Morini
58 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto per il cinema a la musica: è morto a 79 anni Barry Dennen, cantante e attore americano noto soprattutto per il ruolo di Ponzio Pilato nel celeberrimo musical "Jesus Christ Superstar" di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber e nell'omonimo film diretto da Norman Jewison nel 1973. Dennen è scomparso martedì 26 settembre a causa delle complicazioni sopraggiunte dopo un incidente domestico risalente allo scorso giugno. Era noto anche per essere stato il mentore di Barbra Streisand.

La morte a causa di lesioni cerebrali

La caduta in casa aveva provocato nell'attore e cantante lesioni cerebrali molto gravi, che alla fine non gli hanno lasciato scampo. Dennen era nato Chicago il 22 febbraio 1938; è morto a Burbank, in California.

La carriera di Barry Dennen

Dennne fu Ponzio Pilato nella rivisitazione in chiave anarchica e hippie della vita di Cristo, sia nella versione di Broadway che in quella cinematografica (dove apparve al fianco di Ted Neeley, Yvonne Elliman e Carl Anderson). Ha però recitato anche in oltre 120 titoli, soprattutto in serie televisive, ed è stato inoltre doppiatore per numerosi videogiochi e cartoni animati. Ha avuto piccolissimi ruoli in film come "Superman III", "Shining" e "Titanic" e ha  interpretato il venditore di auto Irwin Lapsey in "Shock Treatment", il seguito di "The Rocky Horror Picture Show". A teatro, Dennen ha impersonato anche il Maestro delle cerimonie di "Cabaret", nella versione londinese con Judi Dench.

L'amore con Barbra Streisand e la scoperta dell'omosessualità

Nei primi anni 60, Dennen iniziò una relazione con l'allora sconosciuta Barbra Streisand, che aiutò nel lancio del suo nightclub e della sua conseguente carriera di popstar. Ha raccontato la loro relazione nel libro autobiografico"My Life With Barbra: A Love Story" (1997): dopo l'amore con la cantante, Dennen realizzò progressivamente di essere gay.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views