24 Maggio 2016
18:14

Morto Burt Kwouk, interpretava Kato ne “La Pantera Rosa”

L’attore si è spento a 85 anni. All’attivo una carriera da attore con quasi 40 film e altrettanti prodotti televisivi ma soprattutto il ruolo di Kato al fianco dell’ispettore Clouseau interpretato da Peter Sellers. Era sposato con la moglie, Caroline Tebbs, da 55 anni.
A cura di A. P.

E' morto all'età di 85 anni Burt Kwouk, l'attore meglio conosciuto per il personaggio di Kato Fong (o Kato) del celebre film scritto da Blake Edwards e interpretato da Peter Sellers La Pantera Rosa. A rendere nota la triste scomparsa è stati il suo agente, che ha inoltre comunicato alla stampa come la famiglia di Kwouk farà un funerale privato ma ci sarà una commemorazione in un secondo momento.

La carriera, da Kato ai James Bond

Kwouk era nato nel Lancshire, prima di trasferirsi con la sua famiglia a Shangai, luogo dove ha vissuto i primi 17 anni della sua vita. Poi la famiglia del futuro attore ha fatto ritorno in Inghilterra, cosa che ha permesso a Kwouk di entrare in contatto con il mondo del cinema. Nel 1953 si trasferisce infatti negli Stati Uniti, dove inizierà a fare le prime esperienze da attore nel mondo del cinema. La sua carriera da attore comincia con in un film dal titolo Terra di ribellione e in seguito ha recitato nel più importante La locanda della sesta felicità. Non va dimenticato come Kwouk abbia preso parte anche a tre film della saga di James Bond: Goldinger (1964), Si vive solo due volte (1967) e Casino Royale (1967). Il suo ruolo di attore lo ha sempre visto interpretare ruoli non esattamente primari, ma Kwouk vanta all'attivo un numero elevatissimo di titoli, partecipando in tutto a 38 film in carriera e prendendo parte ad una cifra non troppo lontana di prodotti televisivi. E' stato anche doppiatore ed ha prestato la voce a dei videogames.

La vita privata di Burt Kwouk

Kwouk era sposato con Caroline Tebbs, pres in moglie a Wandsworth, nel Surrey, nell'estate del 1961. Una coppia longeva che ha mantenuto viva una relazione durata ben 55 anni e dalla quale è nato un figlio nel 1974 di nome Christopher. Nel 2011 l'attore è stato inserito nell'Ordine dell'Impero Britannico e resta uno dei volti significativi del cinema del secolo scorso.

Burt Reynolds - Le foto di scena
Burt Reynolds - Le foto di scena
56.108 di Spettacolo Fanpage
Jovanotti, all'asta la sua bici Pantera Rosa per aiutare i bambini ucraini: il costo di partenza
Jovanotti, all'asta la sua bici Pantera Rosa per aiutare i bambini ucraini: il costo di partenza
Morto Aldo Ralli, grande attore di teatro e noto volto al cinema e in tv
Morto Aldo Ralli, grande attore di teatro e noto volto al cinema e in tv
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni