23 Novembre 2020
17:33

Morto Carlo Ausino, addio al regista di “Torino violenta”

Regista di film poliziotteschi, noir e fantastici, si è spento all’età di 82 anni. Aveva diretto anche “La città dell’ultima paura” e La villa delle anime maledette”. Il Torino Film Festival gli renderà omaggio il 28 novembre con la riproposizione del suo film più celebre, “Torino violenta”, in streaming per 24 ore.
A cura di Valeria Morini

Addio a Carlo Ausino, regista cinematografico torinese noto per alcuni film noir e fantiastici, il più famoso dei quali è "Torino violenta". Il cineasta si è spento all'età di 82 anni il 22 novembre e il Torino Film Festival gli renderà omaggio con la riproposizione del suo celebre titolo.

La carriera di Carlo Ausino

Ausino era nato a Messina 20 luglio 1938. Fu uno dei nomi del cinema di genere italiano dei 70. L'esordio fu con "La città dell'ultima paura" (1975), cui seguì "Prima che il sole tramonti" (1976). "Torino violenta" (1977), con George Hilton, è un classico del noir/ poliziottesco /giallo allora in auge (pensiamo anche titoli storici come "Milano Calibro 9" di Fernando Di Leo, "Napoli violenta" e "Roma a mano armata" di Umberto Lenzi, "Torino nera" di Carlo Lizzani, ecc). Ausino ha diretto anche "Tony  l'altra faccia della Torino violenta" (1980), "La villa delle anime maledette" (1982), "Senza scrupoli 2" (1990), "Killer's Playlist" (2006). È stato anche direttore della fotografia e sceneggiatore.

Il ricordo del Torino Film Festival

Il Torino Film Festival, attualmente in corso con la 38esima edizione interamente online in streaming, ha ricordato il regista con una nota stampa: "La morte di Carlo Ausino, nome storico del cinema torinese, ha creato profonda emozione in città perché tutti conoscevano l’autore di Torino violenta, film di culto degli anni Settanta". È previsto un ricordo oggi alle 18:00 in diretta dallo studio allestito alla Mole Antonelliana nonché un evento speciale sabato 28 novembre: "Torino violenta" e il suo cortometraggio "Regalo di Natale" saranno in streaming dalle ore 14 su MYmovies per 24 ore. "A lui idealmente dedichiamo quest’anno l’installazione della Stella della Mole, posizionata in Piazza Castello per tutta la durata dal festival”, ha dichiarato il direttore del festival Stefano Francia di Celle.

Morto lo sceneggiatore e regista Francesco Malavenda
Morto lo sceneggiatore e regista Francesco Malavenda
Morto il regista argentino Pino Solanas, si era ammalato di Covid a metà ottobre
Morto il regista argentino Pino Solanas, si era ammalato di Covid a metà ottobre
È morto Michael Apted, regista di "Gorilla nella nebbia" e "La ragazza di Nashville"
È morto Michael Apted, regista di "Gorilla nella nebbia" e "La ragazza di Nashville"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni