2 CONDIVISIONI

Morto Charles Portis, papà de Il Grinta: dal suo romanzo i film con John Wayne e Jeff Bridges

Addio a Charles Portis, schivo romanziere americano di cui due libri vennero adattati per il cinema: furono “Norwood” e il più famoso “Il Grinta”. Quest’ultimo fu trasposto in un celeberrimo western che regalò l’Oscar a John Wayne, poi oggetto di un remake da parte dei fratelli Coen con Jeff Bridges.
A cura di Valeria Morini
2 CONDIVISIONI
Immagine

Addio allo scrittore americano Charles Portis, un nome vicino al mondo del cinema: fu infatti autore del romanzo "Il Grinta", classico da cui sono stati tratti ben due celebri film a Hollywood. Il primo, un western crepuscolare diretto dal regista Henry Hathaway, uscì nel 1969 e vide protagonista John Wayne, che grazie al ruolo del pistolero guercio Reuben J. "Rooster" Cogburn vinse il suo unico Oscar. Il film fu oggetto di un sequel, "Torna El Grinta", sempre con Wayne e con Katharine Hepburn. Nel 2010, i fratelli Joel ed Ethan Coen realizzarono un famoso remake della pellicola di Hathaway, con Jeff Bridges nei panni di Cogburn, Hailee Steinfeld e Matt Damon: fu candidato a ben 10 Oscar senza vincerne nessuno.

Chi era Charles Portis

Portis è morto all'età di 86 anni a Little Rock, in Arkansas, come confermato dal fratello del romanziere al New York Times. Era ricoverato in ospedale di due anni in seguito a una diagnosi del morbo di Alzheimer. Portis era nato nel 1933 a El Dorado, Arkansas, aveva combattuto nei Marines nella Seconda guerra mondiale e nel 1958 si era laureato in Giornalismo. Lavorò per alcuni anni al New York Herald Tribune, seguendo da vicino il Movimento per i diritti civili, per poi lasciare la carriera nella stampa e fare lo scrittore a tempo pieno. Notoriamente molto schivo, scrisse cinque romanzi: "Norwood", "True Grit", "The Dog of the South", "Masters of Atlantis" e "Gringos". Da "Norwood" è stato tratto l'omonimo film del 1970 diretto da Jack Haley Jr., con Glen Campbell e Kim Darby (la stessa attrice che apparirà ne "Il Grinta"). Pubblicò inoltre racconti brevi sul magazine The Atlantic Monthly.

La storia de Il Grinta

Il romanzo "True Grit", che ha dato vita ai film de "Il Grinta", racconta dell'orfana adolescente Mattie Ross, decisa a vendicare la morte del padre. La ragazzina sceglie perciò di assoldare un vecchio pistolero, Rooster Cogburn, affinché uccida i suoi assassini. Tra loro nascerà una profonda amicizia. Ne esiste anche un adattamento televisivo, il tv movie "Un uomo di carattere" del 1978 con Warren Oates.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views