31 Luglio 2014
18:03

Morto Dick Smith, truccò Marlon Brando ne “Il Padrino” e De Niro in “Taxi Driver”

Colonna del make up al cinema, è stato mentore di molti successori che hanno fatto incetta di Oscar. Suo il volto di Vito Corleone e della cresta di De Niro (artefatta, non era un taglio vero). Ma non si possono dimenticare “L’Esorcista” e “Amadeus”.
A cura di Andrea Parrella

Dick Smith muore a 92 anni, mera una delle autentiche colonne di Hollywood, maestro del trucco, che non solo inventò di sana pianta alcune delle acconciature più celebri della cinematografia mondiale, ma la sua lezione servì anche a generare un moto di ispirazione che ebbe come conseguenza altri capolavori nello stesso settore. Dick Smith è deceduto per l'incedere del tempo e dell'età, ma i suoi lavori resteranno indimenticati visti i titoli ai quali ha avuto la fortuna di partecipare: primo fra tutti: dai primi due episodi della saga Il Padrino, con l'iconico volto interamente trasformato di Marlon Brando, Taxi Driver e quella acconciatura da Moicano artefatta (non era un taglio di capelli reale) pensata per Robert De Niro, da L'Esorcista e il viso trasformato della protagonista posseduta, al trucco per il film che fece incetta di Oscar Amadeus, diretto da Milos Forman.

Protagonista di un'era, mentore per colleghi più giovani

E non sono gli unici titoli che hanno riempito l'albo di cui Smith poteva vantarsi, visto che la sua filmografia è riassumibile solo in maniera parziale. Ma quello che invece va ricordato, è proprio il ruolo di formazione che ebbe per altri esponenti dello stesso settore professionale, visto che, se il video di Thriller diretto da John Landis ha avuto il successo che ha avuto, elevandosi a simbolo di una generazione e soprattutto video identificato dell'artista Michael Jackson, lo si deve anche parzialmente a Dick Smith, che fu a tutti gli effetti il mentore di Rick Baker, altro colosso della cinematografia mondiale nel campo del trucco, il quale oltre a creare interamente gli zombie del video di Jackson, rimarrà negli annali per la quantità innumerevole di Oscar aggiudicatisi per Bigfoot, Ed Wood, Il professore Matto, Men In Black, Il Grinch e Wolfman, oltre ad altre pellicole per le quali ha diviso il proprio merito con altri. Insomma, la carriera di Dick Smith lascia un segno profondissimo nella tecnica di approccio alla realizzazione del trucco in un film, che evidentemente non è solo esecuzione, ma soprattutto capacità inventiva.

Un minuto di Marlon Brando a 10 anni dalla scomparsa
Un minuto di Marlon Brando a 10 anni dalla scomparsa
2.424 di VideoExtra
90 anni fa nasceva Marlon Brando, icona intramontabile del cinema mondiale
90 anni fa nasceva Marlon Brando, icona intramontabile del cinema mondiale
Hugh Jackman cura il tumore (anche) col sorriso e imita De Niro
Hugh Jackman cura il tumore (anche) col sorriso e imita De Niro
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni