Morto Hugh Keays-Byrne, addio a Immortan Joe di Mad Max: Fury Road
Addio all'iconico caratterista Hugh Keays-Byrne, attore feticcio del regista George Miller che apparve in due ruoli diversi della saga di Mad Max. L'attore è morto il 1 dicembre all'età di 73 anni: era stato scelto da Miller per il ruolo di Toecutter nel primo film del franchise (con Mel Gibson) ma sarà ricordato soprattutto per la maschera inquietante del cattivissimo Immortan Joe nello splendido reboot del 2015, Mad Max: Fury Road con Tom Hardy e Charlize Theron.
La carriera di Hugh Keays-Byrne
Interprete britannico naturalizzato australiano, Hugh Keays-Byrne era nato il 18 maggio 1947 in India, più precisamente a Srinagar nel Kashmir (allora parte dell'Impero britannico) e si era trasferito nel Regno Unito ancora bambino. Dopo l'esordio in tv e alcuni anni nella prestigiosa Royal Shakespeare Company, si era stabilito in Australia dopo una tournée internazionale di Sogno di una notte di mezza estate con la regia di Peter Brook, costruendo lì una carriera da solido caratterista tra cinema e tv. Tra i suoi lavori, ricordiamo i film Dove sognano le formiche verdi di Werner Herzog eGiochi di morte con Rutger Hauer e Joan Chen, e le serie Rush – Corsa all'oro, per cui vinse il Logie Awards, e Farscape. Interpretò anche Stubb in una miniserie tratta da Moby Dick. Nel 2007 era stato scelto per interpretare Martian Manhunter nel film sulla Justice League of America dello stesso Miller, Justice League: Mortal, purtroppo mai realizzato a causa dello sciopero degli sceneggiatori e di problemi produttivi.
Nella saga di Mad Max
Il nome di Keays-Byrne resta legato soprattutto alla saga di Mad Max. Miller lo chiamò per il primo film Interceptor, del 1979, al fianco di Mel Gibson. La parte di Toecutter, capo della banda di motociclisti che uccidono la famiglia di Max Rockatansky, gli restò cucita addosso a lungo. Dopo oltre 35 anni, in Fury Road ha impersonato Immortan Joe, sempre per l'amico regista. Una breve apparizione, col volto coperto da un respiratore, che però è bastata a regalare al pubblico uno dei villain più spaventosi del recente cinema action.