25 Dicembre 2017
15:52

Morto Jerry Greenberg, montatore di film come “Scarface” e “Apocalypse Now”

Lutto a Hollywood, è morto a 81 anni il montatore Jerry Greenberg, divenuto molto influente nel cinema degli anni ’70, che ha vinto un Oscar e un Bafta per “Il Braccio Violento della Legge”.
A cura di A. P.

E’ morto nelle scorse ore Jerry Greenberg, personaggio noto ad Hollywood, dotato di grande influenza sull'ambiente del cinema internazionale e considerato il montatore più influente al mondo. Greenberg aveva 81 anni e nella sua carriera era riuscito ad ottenere anche il riconoscimento di un premio Oscar. Ha preso parte a opere filmiche di grande valore, alle quali ha dato un grande valore aggiunto: tra queste Kramer contro Kramer, Apocalypse Now e Il braccio violento della legge. Proprio per questo ultimo titolo, nel 1971, ha vinto sia l’Oscar che un Bafta.

Il successo arrivato negli anni settanta

La carriera di Greenberg ha raggiunto il momento di massimo fermento artistico negli anni Settanta: la prima vera opportunità in carriera gliela concesse il regista Sidney Lumet, che lo ingaggiò allora per il film Addio Braverman. Negli anni successivi la sua professionalità e capacità di incidere in modo significativo sul risultato finale dei lungometraggi aiq uali prendeva parte, lo resero uno dei montatori più influenti di Hollywood.

Da Scarface a American History X

Non a caso Jerry Greenberg ha lavorato con tutti i più grandi registi del pianeta, nomi di grande rilievo come Francis Ford Coppola, Michael Cimino, Brian De Palma, William Friedkin. Innumerevoli i grandi titoli ai quali ha lavorato, rendendo memorabili diverse scene: da titoli come Scarface, a I cancelli del cielo, Gli intoccabili e American History X. Il remake di Point Break è stato il suo ultimo impegno professionale, risalente all'anno 2015. Il film riprendeva l'opera degli anni Novanta con protagonisti il compianto Patrick Swayze e Keanu Reeves.

Morto Jerry Lewis, fu l’attore a fondare la “maratona Telethon” nel 1996
Morto Jerry Lewis, fu l’attore a fondare la “maratona Telethon” nel 1996
È morto Fred Ward, indimenticabile partner di Kevin Bacon nel film Tremors
È morto Fred Ward, indimenticabile partner di Kevin Bacon nel film Tremors
Lutto nel cinema, è morto l'attore Jerry Lewis: il re della comicità aveva 91 anni
Lutto nel cinema, è morto l'attore Jerry Lewis: il re della comicità aveva 91 anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni